Valcamonica

Posti auto, bici e parco per la «nuova» stazione

L'investimento è di circa 110 mila euro per parcheggi, area verde e rastrelliere per le biciclette
Cantieri ai blocchi di partenza nel piazzale della stazione © www.giornaledibrescia.it
Cantieri ai blocchi di partenza nel piazzale della stazione © www.giornaledibrescia.it
AA

La «reception» di Cogno è pronta a rifarsi il look. È in rampa di lancio il cantiere che, in pochi mesi, trasformerà il piazzale della stazione ferroviaria all’ingresso della frazione di Piancogno: con un investimento di circa 110mila euro, di cui metà finanziati dalla Lombardia, l’Amministrazione del sindaco Elio Tomasi porterà a termine i lavori di riordino dei parcheggi e realizzerà un’area verde con rastrelliere per le bici.

«L’intervento si inquadra nel progetto di sviluppo della mobilità sostenibile col potenziamento dell’interscambio treno - bici - spiega il primo cittadino -. Entro fine anno cominceranno i lavori che permetteranno di migliorare quest’area, oggi spoglia e disordinata».

Il piano prevede il rifacimento del fondo stradale e il riordino dei parcheggi, la semina di nuove aiuole e l’installazione di rastrelliere per le biciclette. «Siamo a due passi dalla pista ciclabile e questo snodo potrebbe diventare strategico per i turisti che arrivano in valle e decidono di trascorrere una giornata sui pedali alla scoperta del territorio» conclude Tomasi.

Un occhio di riguardo verrà garantito anche all’ambiente con uno spazio per la posa delle colonnine per la ricarica di auto e bici elettriche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato