Valcamonica

Polizia Provinciale, nuova motoslitta per il soccorso sulle piste da sci

Il nuovo mezzo permetterà agli agenti di continuare il loro prezioso operato di soccorso e prevenzione nelle piste innevate
UNA MOTOSLITTA PER LA PROVINCIALE
AA

C’è un nuovo mezzo in dotazione agli agenti della Polizia Provinciale impegnati nelle attività di soccorso sulle piste da sci della Valcamonica: è una motoslitta. Un investimento da 20mila euro effettuato dalla Provincia di Brescia. 

Inaugurata il 29 dicembre in presenza del presidente Samuele Alghisi e del vice presidente Guido Galperti, il mezzo permetterà alla Polizia di prestare soccorso sulle piste del Comprensorio Ponte di Legno, Tonale e Temù. Nella stagione sciistica 2021-22 sono stati 26 gli interventi di soccorso agli infortunati e 3 gli interventi con eliambulanza. 

Grazie all'accordo rinnovato il 12 dicembre con la società Adamello Ski, la Polizia Provinciale potrà proseguire le sue attività per tutta la stagione invernale in corso. Servizio che si aggiunge alle consuete attività di sorveglianza e controllo in materia ittico, venatoria e stradale. 

  • La nuova motoslitta in dotazione alla Polizia Provinciale di Brescia
    La nuova motoslitta in dotazione alla Polizia Provinciale di Brescia
  • La nuova motoslitta in dotazione alla Polizia Provinciale di Brescia
    La nuova motoslitta in dotazione alla Polizia Provinciale di Brescia
  • La nuova motoslitta in dotazione alla Polizia Provinciale di Brescia
    La nuova motoslitta in dotazione alla Polizia Provinciale di Brescia

Le zone di pertinenza 

La Polizia Provinciale di Brescia presidia le piste di Temù «Dosso delle Pertiche», «SantaGiulia», «La Croce» e «Roccolo Ventura», classificate con difficoltà rossa, ovvero con una pendenza media tra il 26% e il 40%. Inoltre, detiene il controllo della pista per sciatori esperti classificata con difficoltà nera omonima della provincia, la «Temù», con una pendenza superiore al 40-50%.  

Gli agenti all’opera 

In caso di incidente sugli scii, gli agenti della Polizia effettuano l’intervento di primo soccorso in contatto con la Centrale operativa Soreu (sale operative regionali dell’emergenza urgenza). Sempre in caso di sinistri, le forze dell'ordine provinciali effettuano inoltre accertamenti giudiziari e rilievi sulle piste implicate. 

Gli agenti svolgono anche servizio di controllo sulle piste: si occupano dell’apertura e della chiusura, controllano lo stato della superficie sciabile, verifica la segnaletica di sicurezza e vige sul rispetto delle norme comportamentali in modo da prevenire incidenti. 

In piena epoca Covid-19, le forze che si occupano della pubblica sicurezza si sono anche cimentate nel controllo a campione del Green Pass, svolgendo 1040 verifiche per permettere a tutti di usufruire degli impianti in sicurezza. 

Altra componente importante del servizio della Polizia è la continua formazione: oltre ai corsi di primo soccorso per rianiamazione e trasporto della persona traumatizzata, ogni due anni viene affrontato un corso di aggiornamento per il corretto uttilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE, posto alla fine della seggiovia Roccolo e messo a disposizione di tutti i membri del soccorso alpino. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia