Valcamonica

Per gli irriducibili: aperte 10 piste al Tonale

Per il ponte dell'Immacolata dovrebbero essere aperte dieci piste solo in due località bresciane: il Tonale e l'Aprica/Corteno.
AA

E' notizia dell'ultima ora: sale a 10 piste l’offerta sciistica del comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale per il ponte dell’Immacolata. Il Consorzio, nonostante l’assenza di precipitazioni nevose e le temperature decisamente alte, riuscirà a far divertire sulla neve quanti vorranno approfittare delle imminenti festività.

Oltre al ghiacciaio Presena, che a 3.000 metri di quota presenta un innevamento naturale sulle tre piste da sci e sull’anello di fondo da 3 km, si scia anche al Passo Tonale sulle piste Valena, Tonalina, Tre Larici (da mercoledì 7), e da giovedì 8 su Valbiolo, Contrabbandieri, Tonale Occidentale e Scoiattolo per un totale di 10 piste.
Lo skipass giornaliero per tutto il ponte dell’Immacolata sarà in vendita al prezzo di pre stagione a € 30.

Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre anche gli impianti di Temù e di Pontedilegno saranno in funzione ma solo per i pedoni: le seggiovie Roccolo Ventura, Valbione e Corno d’Aola garantiranno ai turisti la possibilità di raggiungere i tre rifugi in quota (Roccolo Ventura a Temù, Valbione e Petit Pierre a Pontedilegno) per degustare qualche piatto tipico; sul ghiacciaio sono aperti tutti i giorni i rifugi Passo Paradiso e Capanna Presena. 


L'8 di dicembre anche l'Aprica - grazie all'innevamento artificiale - riuscirà a far sciare gli appassionati su due piste in quota, una al Palabione e una alla Magnolta, mentre la sera, all'abbassarsi delle temperature, i cannoni girano come non mai.

Nulla da fare per Borno e Montecampione, così pure per il Gaver: la data di apertura degli impianti è stata «posticipata a data da definirsi per assenza di neve». Stessa cosa per il Maniva: la società che gestisce gli impianti ha comunicato che «per mancanza di neve e condizioni climatiche avverse per le quali non è possibile innevare artificialmente, con molto rammarico rinvia l'apertura a data da destinarsi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti