Valcamonica

Massi pericolanti, chiusa in Bazena la ex Statale 345

Le forti piogge della notte hanno scavato il versante della montagna: la Provincia ha disposto la chiusura
Il fronte della frana lungo la strada
Il fronte della frana lungo la strada
AA

A causa delle intense piogge cadute stanotte sulla Valcamonica, il servizio di sorveglianza delle strade gestite da personale della Provincia di Brescia ha effettuato un sopralluogo lungo la Sp Bs 345 «Delle Tre Valli» in corrispondenza della frana presente al km 77+780 in località Bazena e ha constatato che esiste una situazione di pericolo immediato per l’incolumità pubblica e la viabilità. È stata così disposta la chiusura al traffico della strada a tutte le categorie di utenti.

Il primo sopralluogo ha rivelato che il ruscellamento nella notte ha di fatto disgaggiato dalla parete alcuni grossi massi che risultano così pericolanti. Visto che i dispositivi  di protezione della strada non sono stati ritenuti efficaci a  parare la loro caduta, la carreggiata è stata bloccata in entrambi i sensi di marcia, installando dei new jersey in cemento.

Nel frattempo la Provincia di Brescia ha provveduto a conferire ad un geologo un incarico  affinché venga effettuata una valutazione della situazione del versante a monte della strada provinciale. Settimana scorsa un'altra frana si era abbattuto lungo la Strada statale 39 dell'Aprica, creando non pochi problemi al traffico.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia