Valcamonica

La Valle Camonica attende Leonardo per interagire con il genio

Dal 14 marzo al centro congressi di Darfo l’esposizione multimediale: venerdì l’incontro a Cedegolo
Macchine volanti. Una sezione illustra le opere leonardiane
Macchine volanti. Una sezione illustra le opere leonardiane
AA

Una famosa mostra delle grandi città arriva in una valle, per un appuntamento che ha tutti i presupposti per essere uno dei più importanti dell’anno. «Leonardo Da Vinci 3D Immersive interactive experience», dopo il successo di Milano alla Fabbrica del vapore, sarà dal 14 marzo al 17 maggio al centro congressi di Boario. A riuscire nell’impresa di strapparla ad altre località più blasonate è stata la dirigente dell’istituto scolastico Darfo2 Paola Abondio, che la sta organizzando in collaborazione con l’Icar del Centro nazionale ricerche insieme a enti, istituzioni e aziende.

L’esposizione, che celebra la grande figura di Leonardo da Vinci nel 500esimo dalla morte, sarà allestita al piano terre di Boario congressi: dopo l’ingresso-biglietteria la prima sala educativa presenterà un’introduzione storica di Leonardo e delle sue opere, con una linea del tempo che descriverà la vita dell’artista e una serie di modelli delle macchine leonardiane. A seguire la galleria con i suoi quadri, la stanza con l’ologramma di da Vinci che parla ai visitatori e la sala immersiva che coinvolge i sensi del visitatore, con lo spettacolo principale della mostra tra luci, immagini e musica.

Si passerà poi nello spazio del periodo milanese e in quello delle esperienze virtuali e interattive, prima di uscire dallo shop a tema. Si potrà anche vivere un percorso virtuale usando cellulari o tablet, visualizzando video, informazioni sulle opere, modelli e quadri in realtà aumentata o accedere a un ambiente dedicato ai più piccoli, che potranno rivivere momenti artistici del grande genio. 

La mostra, pensata dalla scuola per le scuole, è un’esperienza ricca per gli studenti di ogni grado, che saranno rapiti da un sistema di multi-proiezione altamente tecnologico in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente allo stesso tempo, dove immagini e musica corrono lungo soffitti e pareti. Sarà aperta con orario continuato da lunedì a giovedì dalle 9 alle 17, da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 21. Il negozio e la biglietteria saranno gestiti dalle cooperative sociali camune. L’inaugurazione sarà il 14 marzo alle 17.30; durante i due mesi di esposizione si terranno alcuni eventi e incontri a tema. Per informazioni www.leonardodavinci3d.it, 349-8979030 o info.vallecamonica@leonardodavinci3d.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia