La stagione dello sci parte con il botto: in 37mila nel weekend dell’Immacolata

Il primo banco di prova dell’inverno è superato a pieni voti. Sotto tutti i punti di vista. A ponte dell’Immacolata concluso, i sorrisi sono belli tondi, sia per le società impianti, sia per la ricettività e i servizi. Non solo le località più blasonate sono soddisfatte, ma un po’ tutte le mete turistiche montane hanno goduto di ottime presenze, anche con gli impianti chiusi (vedi Borno e Montecampione). Da mercoledì 7, giorno di Sant’Ambrogio, a ieri ci sono stati ben 37mila sciatori nel carosello Ponte-Tonale, non ancora al completo (ma le ore sono contate). La giornata più affollata è stata l’otto, con 11mila presenze. «Siamo molto contenti di questi numeri - commentano dal consorzio - e anche la piazza di Ponte sabato sera, in occasione del Winter opening party, era gremita di gente, soprattutto di giovani con tanta voglia di divertirsi e far festa».
Prospettive
Un «aperitivo» interessante in vista del Natale, quando si preannuncia il sold out e il pienone ovunque in alta Valcamonica. D’altronde in giro non è solo l’aria a essere frizzante: la voglia di neve e di sci sta trionfando in tutti i comprensori. Una condizione che fa rallegrare tutti gli operatori dell’accoglienza.
«Questa stagione è iniziata benissimo - dice Marco Bulferetti del Mirella group -: è arrivata la neve al momento giusto nel posto giusto, non c’è proprio nulla da dire, siamo tutti contenti. Funzionano molto bene anche gli eventi, come i prossimi campionati, che portano gente anche in settimana e ci danno una bella mano».

A tenere bene sono i gruppi organizzati e gli stranieri, che stanno manifestando «un’incredibile voglia di sci» dopo due anni sottotono. Un po’ più attenti gli italiani e le prenotazioni singole: se si eccettua il capodanno e l’Epifania, il turismo a chilometro zero resta alla finestra, in attesa dell’offerta o di un miglioramento generale della situazione. «Le prenotazioni individuali sono un po’ in flessione - aggiunge Bulferetti -, ma le aziende e i gruppi organizzati, così come gli studenti dall’estero, sono molto carichi. Per me sarà un buon inverno, soprattutto al Tonale, che ha sofferto negli ultimi due anni per la carenza dell’estero. Ponte va bene nei weekend, febbraio è buono e anche gli eventi portano un turismo diverso».
Eventi
All’Immacolata molte seconde case sono state riaperte, nell’attesa del boom di Natale. Ed è quasi impossibile trovare soluzioni in affitto per le prossime settimane. Ora è in arrivo una settimana di grande sport: il 13 e 14 dicembre la Coppa Europa di gigante femminile a Ponte, il 16 e 18 la Coppa del mondo di scialpinismo tra Ponte e il Presena e il 17 la Coppa del mondo di cyclocross a Vermiglio.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
