Valcamonica

La montagna è «donna»: l’incontro alla Unimont, anche su Teletutto

Presenti il ministro per gli Affari regionali Calderoli e il presidente della Regione Fontana
La sede dell'Università della montagna di Edolo
La sede dell'Università della montagna di Edolo
AA

La Giornata internazionale della montagna si celebra tra i monti: oggi, in occasione della sua ventesima edizione, la ricorrenza sarà celebrata all’Università della montagna di Edolo. Un’occasione di confronto per delineare una nuova visione per il futuro dei territori montani, voluta dal ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli. È stato lo stesso ministro ad annunciare la sua presenza, con l’obiettivo di «aprire un tavolo con gli stakeholder per le necessità di queste aree e riflettere su come la politica possa fare squadra e sintesi nell’interesse di cittadini, attività, enti locali e tessuto economico-sociale». Durante la giornata si alterneranno esperti del settore e autorità, tra cui il presidente della Regione Attilio Fontana. L’iniziativa è promossa dal dipartimento per gli Affari regionali della presidenza del Consiglio dei ministri con il supporto dell’Unimont.

«È un incontro che celebra le montagne e il ruolo della figura femminile nel testimoniarne le potenzialità e il valore per l’intero Paese - spiega Anna Giorgi, responsabile Unimont -. Un appuntamento importante per il polo, che da oltre 25 anni promuove l’investimento in capitale umano, così come l’ innovazione e la collaborazione tra città e montagne quali interventi fondamentali per lo sviluppo sostenibile di questi territori».

Gli appuntamenti

Si parte alle 10.30 con la visita all’Unimont di Calderoli e i saluti istituzionali. Due i temi affrontati nel corso della mattina: lo sviluppo sostenibile e la competitività delle montagne, mentre alle 12 sarà la volta dell’incontro «Le donne muovono le montagne», tema già scelto dalla Fao per il 2022 per raccogliere le testimonianze di donne che si impegnano per la valorizzazione e la promozione dello sviluppo sostenibile nelle montagne italiane. Nel pomeriggio due tavole rotonde su «La montagna: di cosa ha bisogno?» e «La montagna: cos’è, che legge fare». Si chiude alle 16.30 con le conclusioni del ministro Calderoli. Anche Teletutto sarà presente all’appuntamento, con due dirette che andranno in onda alle 11 e alle 14.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia