Valcamonica

Invasione sulle piste da sci: presenze record in tutta la Valle

Ponte di Legno-Tonale ha fatto registrare 126mila primi ingressi negli ultimi dieci giorni
Sulle nevi dell’Altissimo. Sciatori agli impianti di risalita sul Monte Altissimo
Sulle nevi dell’Altissimo. Sciatori agli impianti di risalita sul Monte Altissimo
AA

L'Epifania tutte le feste si porta via. E, in Vallecamonica, si lascia alle spalle un fine anno con numeri record. Centoventiseimila primi ingressi nel comprensorio Ponte di Legno-Tonale negli ultimi dieci giorni, 25mila a Montecampione e 18mila a Borno.

Sia benedetta la neve che ha fatto impennare gli incassi regalando il sold-out a tutte le stazioni sciistiche del territorio. Dopo l’abbuffata di skipass all’Immacolata, nella coda del 2017 e nei primi giorni del nuovo anno, è stato ancora «boom».

«Il record giornaliero l’abbiamo registrato il 30 dicembre con 16mila primi ingressi - ha spiegato Michele Bertolini, presidente del consorzio Ponte di Legno-Tonale -. Se confrontiamo con lo stesso periodo del 2016 abbiamo un incremento del 17% e, se guardiamo alla sola settimana di Natale, siamo ad un +12%».

Ante aperte nelle 11mila seconde case di Ponte di Legno e Temù, la centrale di teleriscaldamento dall’Immacolata ha pompato acqua calda quasi doppia rispetto all’inverno scorso con hotel occupati nei weekend fino a fine febbraio. «Avevamo qualche timore per dicembre - ha concluso Bertolini -, ma la neve caduta per il ponte di Sant’Ambrogio ha cambiato tutto».

Anche Montecampione ha fatto scintille. «Vedere tanta gente sulle piste è il segno della fiducia nel lavoro che stiamo facendo - ha spiegato Stefano Iorio, presidente di Montecampione Ski Area -. È andato tutto oltre ogni previsione».

Si brinda anche a Borno dove le presenze rispetto al 2016 sono triplicate. «Da cinque anni non si vedeva tanta gente a fine anno - ha spiegato Matteo Rivadossi, presidente della società -. Il nuovo rifugio e gli investimenti negli impianti di innevamento, stanno portando ai risultati sperati». E, a Borno, la voglia di neve non va in vacanza: ogni lunedì e giovedì, piste aperte per lo skialp con possibilità di ristoro al nuovo rifugio Monte Altissimo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia