Valcamonica

Giuseppe Tovini: mostra diffusa tra Cividate e Breno

L’inaugurazione è in programma per sabato 29 aprile alle 11 al Municipio del paese natale
La casa a Cividate del beato Tovini - Neg © www.giornaledibrescia.it
La casa a Cividate del beato Tovini - Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Si intitola «Attorno al monumento di Giuseppe Tovini» ed è una "mostra diffusa", in programma tra Breno e Cividate dal 29 aprile al 29 ottobre prossimi. Tre le sedi espositive: casa Tovini, in via Palazzo a Cividate, il monumento di piazza Fiamme Verdi sempre a Cividate e il Museo camuno di via Garibaldi a Breno.

Tutto ruota intorno al busto di Tovini, presente nella piazza centrale cividatese, paese di origine del Tovini, realizzato da Emilio Magoni e oggi arricchito con pannelli espositivi che ne raccontano la storia, anche con riproduzioni fotografiche e rimandi a casa Tovini e al Museo camuno.

Poco distante, nella residenza privata della famiglia Tovini, sarà possibile visitare, al primo piano, il primo ufficio sede della Banca con gli arredi originali (oltre a scritture, registri, corrispondenza, foto d’epoca, articoli, ritratti e altro), mentre al pianterreno ci saranno i pannelli che diranno del luogo e della biografia dei personaggi.

Il Museo brenese ospiterà invece la sessione della mostra sul busto di Tovini, opera che in passato era situata nella sede dell’ex Banca di Valle Camonica a Breno, di proprietà di Banca Intesa Sanpaolo, collocato ora nel museo grazie ad un accordo con il Comune. Presenti anche copie e confronti con altri busti, come quello di Zanardelli, antagonista politico di Tovini (un busto si trova anche nella piazza del Comune a Breno), oltre ai progetti originali dei disegni del monumento e molte altre curiosità.

La mostra consente di approfondire alcune questioni artistiche, storiche ed economiche dell’opera e del periodo, mentre lo studio preparatorio ha permesso di scoprire novità, che fanno chiarezza su diversi aspetti, sul clima culturale e sui fermenti politici della Brescia dei primi del Novecento. Gli studi sono confluiti in un elegante e corposo catalogo della mostra, che offre numerosi contributi, dai quali emerge in particolare l’opera politica, economica ed educativa di Giuseppe Tovini nel contesto della storia del credito in Italia.

Vernice e convegno

 L’inaugurazione della mostra è in programma per sabato 29 aprile alle 11 al Municipio di Cividate, su organizzazione dei Comuni di Cividate e di Breno. Durante la vernice saranno presenti autorità, persone legate alla storia passata e recente dell’iniziativa, esponenti del mondo politico, economico e culturale.

Il 13 maggio, inoltre, al Museo camuno di Breno è previsto un convegno su «Giuseppe Tovini: sentire l’urgenza del tempo», organizzato dall’Università Cattolica, e al quale prenderanno parte numerosi studiosi e relatori, tra cui anche Mario Taccolini, Paolo Corsini e Giovanni Gregorini. La direzione dell’iniziativa è affidata al Museo camuno di Breno.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia