Valcamonica

Gelmini a Edolo: «Rilanciamo la montagna e la sua economia»

La ministra bresciana, oggi in val Camonica ospite dell'incontro «Montagne, un nuovo inizio», ha parlato anche della riforma della giustizia
La sede dell'Università della montagna di Edolo
La sede dell'Università della montagna di Edolo
AA

Un incontro per parlare della montagna, del suo futuro e della nuova legge allo studio del governo: lo ha ospitato questa mattina la sede dell’Università della montagna di Edolo, in alta valle Camonica, polo decentrato dell’Università degli Studi di Milano.

Insieme al sindaco del paese e coordinatore del tavolo tecnico per la nuova legge sulla montagna, Luca Masneri, era presente anche la ministra bresciana per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini.

«Serve rilanciare la montagna e l'economia che accompagna questo territorio. Pensiamo per settembre di essere pronti con una bozza di legge quadro sulla montagna. Poi ci sarà rapida consultazione con i partiti per andare in Parlamento per approvare il provvedimento» ha detto la ministra nel corso del convegno «Montagne, un nuovo inizio».

«Dobbiamo mettere a sistema tutto le opportunità di finanziamento che abbiamo e dobbiamo prendere i sindaci protagonisti della stagione di rinascita della montagna - ha aggiunto -. I sindaci si sentono solo davanti ai problemi, sentono lo Stato lontano. Ora invece dobbiamo ragionare a medio periodo e non solo pensare ai sussidi e i sindaci devono essere coinvolti così come gli operatori economici». 

«L'approvazione all'unanimità in Consiglio dei ministri della riforma Cartabia è una prova di maturità da parte di tutti i partiti che sostengono il governo Draghi - ha commentato a margine dell’incontro di Edolo la ministra Mariastella Gelmini -. Finalmente possiamo dire basta al "fine processo mai". Consegniamo all'Italia una giustizia più giusta e più veloce. Un passo avanti nella direzione auspicata anche dall'Europa», ha concluso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia