Fumo in galleria e Ss 42 chiusa: l'ipotesi di guasto elettrico
Al momento non ci sono certezze. Se non che dalle 6 di questa mattina la galleria Giovanni Paolo II, compresa tra Berzo Demo e Capodiponte, lungo la Statale 42 è chiusa al traffico, al pari di un lungo tratto della principale arteria camuna.
Per chi risale la Valcamonica, infatti, c'è l'uscita obbligatoria a Sellero, mentre chi punta verso la Bassa valle viene immesso automaticamente sulla vecchia 42 già all'altezza di Cedegolo.
A far scattare l'allerta, questa mattina è stato un filo di fumo scorto da un automobilista di passaggio e segnalato ai Vigili del Fuoco, poi intervenuti con squadre da Edolo e da Darfo. A tutta prima non sarebbe stata evidenziata alcune presenza di fiamma viva, ma anche alcuni riscontri dei tecnici di Anas, giunti poi in posto assieme ai Carabinieri di Breno, confermerebbero che vi sarebbe stato un guasto.
Non si esclude che si tratti di un disguido di qualche linea elettrica, con contestuale combustione di qualche cavo: considerato che la galleria è lunga 5 km la combustione di un lungo tratto di cavo potrebbe aver effettivamente prodotto fumi nel tunnel. L'illuminazione interna, tuttavia, pare garantita su tutta la linea.
Al momento le verifiche sono ancora in corso e la circolazione resta interdetta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato