Valcamonica

Frana nella notte a Sonico, chiusa la Ss 42

Sono oltre 200mila i metri cubi di materiale caduti nella notte a causa delle forti piogge che hanno investito la Valle Camonica
Personale della Protezione Civile di Sonico - Foto © www.giornaledibrescia.it
Personale della Protezione Civile di Sonico - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il violento temporale che nella notte ha investito la media e l’alta Valle Camonica ha provocato una frana in Val Rabbia. In via cautelare, è stata chiusa temporaneamente la Ss 42 tra Malonno e Sonico. Per raggiungere l'alta valle possono percorrere a senso alternato, ogni mezz'ora, la strada del monte Faeto. Il passaggio è consentito solo alle auto.

Il fiume Oglio è esondato. Le opere di difesa realizzate negli scorsi anni hanno retto e il materiale caduto non ha invaso la carreggiata, com'era accaduto nel 2012, ma sono comunque scesi oltre 200mila metri cubi di materiale. Con la Protezione civile, intervenuta in forze nella notte, sono sul posto i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Resta alta l’apprensione per i temporali previsti oggi e domani. Già ieri nel Bresciano il maltempo aveva provocato diversi danni, soprattutto in Franciacorta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia