Valcamonica

Enorme voragine si apre all’improvviso nell’area dei laghetti

Esine, una grossa porzione di prato, del diametro di circa dieci metri, è ceduta, formando un grande buco a forma di imbuto
ESINE, LA VORAGINE
AA

L’area dei laghetti a Esine, da sempre, è interessata da fenomeni carsici: nel sottosuolo scorre molta acqua e, col verificarsi di condizioni particolari, il terreno sprofonda, creando voragini che, col tempo, si trasformano in laghetti. Dopo diversi anni di tranquillità, ieri mattina una grossa porzione di prato, del diametro di circa dieci metri, è ceduta, formando un enorme buco a forma di imbuto.

Sul posto sono subito intervenuti tecnici e amministratori comunali, che hanno provveduto a chiudere il tratto di via Grigna che va dal campo sportivo sino ai laghetti, per evitare il transito di automobili e persone. In particolare l’avviso emesso dall’assessore all’Urbanistica Nicola Donina chiede ai curiosi di non avvicinarsi perché non è escluso che si possano verificare nuovi cedimenti.

Per questo nelle prossime ore, molto probabilmente lunedì, dovrebbe intervenire un geologo per un sopralluogo. L’accesso a via Grigna è quindi inibito da ogni varco: «Sconsiglio vivamente a tutti i curiosi di accedere a tali zone - rimarca l’assessore Donina - in quanto i fenomeni carsici ed erosivi potrebbero non essere terminati e potrebbero quindi interessare tratti limitrofi di terreno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia