Valcamonica

Da sabato 18 novembre si potrà sciare sul ghiacciaio Presena

Il Consorzio Pontedilegno-Tonale inaugura la stagione fra dieci giorni. Nelle prossime settimane apriranno anche le altre piste
IN PRESENA SI SCIA GIA' A NOVEMBRE
AA

I giorni di maltempo che hanno causato piogge intense e danni in buona parte della provincia di Brescia hanno portato anche la prima neve in alta quota. E in alta Valcamonica la stagione sciistica è pronta all’inaugurazione: da sabato 18 novembre sarà possibile sciare sul ghiacciaio Presena.

Nelle prossime settimane apriranno anche le altre piste al Passo del Tonale (con la nuova seggiovia Valena), a Ponte di Legno e a Temù.

La proposta

Tra le proposte del Consorzio Pontedilegno-Tonale per la stagione 2023-2024 c’è la conferma skipass «smart», che propone sconti fino al 25% a chi acquista lo skipass online: prima lo si compra, maggiore è la riduzione che si potrà usufruire. Sono previsti sconti sullo skipass anche per chi soggiorna in una delle strutture ricettive associate al Consorzio (l’elenco è sul sito). Lo skipass si può anche regalare: si può scegliere quello giornaliero o quello da 5 o 10 giorni ed è valido fino all’1 maggio 2024.

Il comprensorio conta 41 piste di vari livelli di difficoltà, tutte collegate fra loro con un unico carosello di oltre 100 chilometri e servite con 30 impianti di risalita fra i 3.069 metri del Ghiacciaio Presena (quota massima) e i 1.121 di Temù (minima).

Ci sarà anche una parte di gaming cui si potrà partecipare usando l’applicazione del Consorzio: tra i vari primati che si potranno superare figurano Adamello (i metri di dislivello), Runner (il numero di impianti utilizzati), Fun Days (il numero di giornate sci), Working Days (totale giornate sci nei giorni feriali), Passaggio Nord-Ovest (chi attraversa tutto il comprensorio sciando sulle piste Temù e Valbiolo), Granny (Corno d’Aola), Devil (piste Angelo e Paradiso nello stesso giorno), Baby (i tre tapis roulant Tubbo, Discovery e Atlantis nello stesso giorno), Nightmare (sci notturno a Ponte di Legno e al Tonale).

Gli altri eventi

Il Winter Opening Party del 9 dicembre sancirà l’inizio della stagione invernale 2023-24. Domenica 10 dicembre, per il terzo anno di fila, Vermiglio ospiterà la Coppa del Mondo di cyclo-cross, che nelle stagioni scorse ha lanciato alla ribalta mondiale campioni del calibro di Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert e Tom Pidcock. A cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 si susseguiranno ben 4 fiaccolate serali: il 28 dicembre a Temù, il 30 sull’Alpe Alta, il 31 sul Corno d’Aola e il 5 gennaio sulla pista Paradiso. Ogni appuntamento prevede spettacoli pirotecnici, musica e vin brulé. 

Pontedilegno-Tonale ospiterà inoltre alcune gare degli Winter World Master Games, il più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti over 30 in programma dall’11 al 21 gennaio 2024 in Lombardia. Nel comprensorio andranno in scena le prove di sci alpino, sci alpinismo, snow run, sci di fondo e biathlon. Per iscriversi c’è tempo fino al 1° dicembre non occorre essere atleti, basta avere più di 30 anni.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia