Valcamonica

Cade e si frattura una gamba: recuperato e portato in salvo

Un escursionista tedesco si ferisce a 2420 metri di quota tra i rifugi Brescia e Macherio
TURISTA CADE IN UN DIRUPO
AA

Si è concluso in tarda serata il complesso intervento per portare in salvo un escursionista tedesco, di Amburgo, di 59 anni, con un trauma a una gamba in seguito a una caduta in luogo impervio. La zona è quella della Val Paghera, a 2421 metri di quota, tra il rifugio Brescia e il bivacco Macherio.

La richiesta di soccorso è arrivata nel tardo pomeriggio. Grazie alla reperibilità garantita dalla V Delegazione Bresciana del Cnsas presso il centro di Esine, una squadra è partita subito. L’elisoccorso di Sondrio ha tentato l’avvicinamento ma le condizioni meteorologiche non lo hanno permesso e quindi ha sbarcato i tecnici in quota, che poi hanno camminato per oltre un’ora per raggiungere l’escursionista ferito. Da Brescia più tardi è decollato un secondo elicottero, che ha trasportato l’équipe sanitaria (medico e infermiere) e il tecnico di elisoccorso.

Nel frattempo una finestra ha consentito l’avvicinamento del mezzo al luogo in cui si trovava l’uomo, stabilizzato e recuperato con il verricello. Al termine l’elicottero ha recuperato le squadre del Soccorso alpino e le ha portate in piazzola a Ceto. Per ottimizzare i tempi e gestire al meglio tutte le risorse, come in questo caso, sono molto importanti l’affiatamento e la collaborazione tra l’équipe di elisoccorso e la componente territoriale: un risultato che deriva da un impegno continuo in esercitazioni e aggiornamenti che riguardano proprio questo genere di attività. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia