Valcamonica

Cade con la moto a Ponte di Legno: il 15enne lotta per la vita

I due amici tornavano da una festa con la moto del più grande
Sulla strada: il luogo dell’incidente dell’altra notte a Ponte di Legno - © www.giornaledibrescia.it
Sulla strada: il luogo dell’incidente dell’altra notte a Ponte di Legno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un sabato sera di festa tra amici, come accade ogni fine settimana per tanti ragazzi, dopo la settimana passata in classe. Da festeggiare, lo scorso weekend, c’era probabilmente proprio anche la fine della scuola. Ore di divertimento che per un 15enne residente a Edolo, classe 2006, si sono trasformate in un incubo.

L’incidente

Il giovanissimo era in sella a una motocicletta con un amico quando, pochi minuti dopo le tre della notte tra sabato e domenica, è caduto a terra all’incrocio tra via Trento a Ponte di Legno e la strada statale del passo Gavia. I due stavano viaggiando in direzione sud, dopo aver trascorso parte della serata alla festa di Pezzo. Se per l’amico ventunenne le conseguenze sono state lievi, per il quindicenne l’impatto con l’asfalto è stato tremendo. Il giovane è rimasto a terra, senza più muoversi e riprendere conoscenza.

L’amico ha allertato i soccorsi e, vista la gravità della situazione, si è alzato in volo da Brescia l’elisoccorso. Medici e infermieri giunti anche dall’ospedale di Edolo hanno provato a rianimarlo, lo hanno intubato e caricato sull’elicottero, che lo ha trasportato al Civile in codice rosso. Il quindicenne, che non ha mai ripreso conoscenza, sarebbe in coma in condizioni gravissime in Rianimazione. L’amico è stato invece accompagnato in ospedale a Esine per degli accertamenti.

Le indagini

Starà ora ai carabinieri della Compagnia di Breno, guidati dal capitano Filiberto Rosano, fare luce su quanto realmente accaduto nel cuore della notte di sabato. Non è ancora chiaro né chi fosse alla guida della moto, se il proprietario 21enne o, forse il più giovane, né per quale motivo i due abbiano perso il controllo del mezzo e neppure se sia stato coinvolto un secondo mezzo. Quel che è certo sono le condizioni molto serie del ragazzo e l’apprensione della famiglia, degli amici e compagni di classe. Ieri a Edolo sono stati in molti a chiedere notizie e a preoccuparsi per le sorti del 15enne, che vive in paese con la mamma e un fratello da qualche anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia