Valcamonica

Bienno, Pisogne e Capo di Ponte: ritornano le «regine» delle mostre mercato

Iniziato il contro alla rovescia per i tre storici appuntamenti estivi del territorio camuno
Le vie di Bienno durante la celebre Mostra mercato - Foto Gianni Domenighini © zoom.giornaledibrescia.it
Le vie di Bienno durante la celebre Mostra mercato - Foto Gianni Domenighini © zoom.giornaledibrescia.it
AA

È tempo di mostre mercato: dapprima in montagna, a Pescarzo di Capo di Ponte, con la 22esima edizione di Immaginarti, in calendario dal 29 luglio al 6 agosto in una nuova veste; quindi sul lago, a Pisogne, per la 25esima volta e un titolo nuovo, Equilibrismi, dal 12 al 19 agosto. E infine la regina degli eventi camuni, la Mostra mercato di Bienno, giunta alla 31 esima edizione e prevista dal 19 al 27 agosto.

I sindaci di Capo di Ponte Andrea Ghetti e di Pisogne Federico Laini hanno presentato ieri le loro «creature», mentre quello di Bienno Ottavio Bettoni lo farà domani (impossibile, quest’anno conciliare le agende in una data unica). In comune, i tre eventi, hanno la voglia di stupire, deliziare ed emozionare gli avventori delle serate estive, con spettacoli ogni volta più belli e dimostrazioni d’arte e artigianato sempre più sofisticate.

Suggestioni capontine

Come detto, lo sforzo di Capo di Ponte è stato quello di rinnovarsi, tornando all’artigianato e alla capacità d’immaginare spazi artigianali e artistici mettendo in gioco il «saper fare».

Prima novità, gli orari ampliati (dalle 15 alle 24 festivi e dalle 17 alle 24 feriali), con attività anche al mattino per «costruire una piccola comunità temporanea che vive il paese» attraverso una sessantina di artisti, artigiani e hobbisti di legno, ferro, vetro, carta, ceramica, tessuti naturali ed enogastronomia. Saranno anche aperti spazi special: Viola, Ecru, Oro e Murachelli, che si affiancheranno ai già noti Caldera e Casa Lapis, per accogliere ospiti, laboratori, mostre (info su www.mostramercatopescarzo.it).

Sul lago

Lo scambio del testimone col Sebino avverrà il 12 agosto, quando prenderà il via la mostra mercato di Pisogne, all’insegna degli appuntamenti culturali: spettacoli di strada e concerti, giocoleria, racconti e letture, arte, visite guidate e saper fare artigiano. La novità sarà il circo contemporaneo in zona Lido. In programma esperienze per tutti, compresi i bambini, che avranno un’area dedicata, e poi ancora, ogni sera, almeno 5-6 spettacoli in centro (info www.comune.pisogne.bs.it).

Infine la mostra delle mostre, a Bienno, capace di catalizzare l’attenzione di 250mila visitatori. Il tema scelto è «Acqua, fonte di cultura e tradizioni»: avrà come padrino Massimo Cotto di Virgin Radio, presente il 19 e 20. Come sempre ci saranno centinaia di artigiani e decine di artisti, per nove giorni di cultura, arte e spettacoli (www.mostramercatobienno.it). 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia