Valcamonica

Amministrative 2023, a Berzo Inferiore Rebaioli sfida Bontempi che cerca il tris

Infrastrutture e attenzione ai giovani tra i temi principali della campagna elettorale
A Speciale Elezioni i candidati sindaco di Berzo Inferiore
AA

La più classica delle contese elettorali: il sindaco uscente che cerca la conferma, la sfidante che punta invece al cambiamento. Eccoci a Berzo Inferiore, dove appunto il primo cittadino uscente Ruggero Bontempi, dopo due mandati, cerca il tris alla guida della lista «Insieme per Berzo». Sulla sua strada ecco la giovane Cristina Rebaioli, che si presenta con «Un passo diverso», composta da volti nuovi. Ieri sera si sono confrontati davanti alle telecamere di Teletutto, durante lo «Speciale elezioni» condotto da Fabio Gafforini.

«Arriviamo da anni difficilissimi - ha spiegato Bontempi - Berzo Inferiore è un grande cantiere, molti i lavori partiti. Ma voglio fare una considerazione fondamentale: il disordine di oggi è la grande opportunità di domani». «Abbiamo una visione chiara del paese e di ciò che vogliamo diventi - ha spiegato Rebaioli -, puntiamo sicuramente sulla cultura per la valorizzazione del nostro territorio». Il confronto, nel paese della Valgrigna, è acceso da settimane, con Bontempi forte della sua esperienza e solidità e Rebaioli a rivendicare spazio con vigore. Nella compagine guidata da Bontempi ci sono numerose conferme, come il vice Mauro Basioli, l’assessore Federico Avanzini e i consiglieri Pamela Cappellazzi, Mauro Scalvinoni e Delia Morandini.

«Intendiamo proseguire con il progetto del campus - ha sottolineato Bontempi -, vogliamo realizzare un nuovo asilo nido, fondamentale per attirare nuove coppie in paese. Il campus, nella nostra visione, deve essere il centro della vivibilità di tutta la comunità». Il sindaco uscente ha poi sottolineato l’importanza della Casa di comunità, «sarà uno dei nove centri sanitari della Valcamonica, arriverà anche il pediatra, un servizio atteso da anni».

Rebaioli ha costruito la squadra con persone «competenti e libere, pronte al cambiamento da ogni punto di vista»: si tratta di volti quasi tutti nuovi, a eccezione di Alberto Scalvinoni, già candidato primo cittadino e consigliere comunale; in lista c’è anche Pietro Giacomelli, 70 anni, ex direttore di FederBim a Roma. «Vogliamo puntare sulla quotidianità - ha sottolineato ieri sera Rebaioli -, riteniamo fondamentale che in paese ci siano servizi per tutte le fasce d’età, grande attenzione la riserveremo ai giovani».

Bontempi ha sottolineato gli ottimi rapporti creati con i vari enti anche sovracomunali. Rebaioli ha puntato sulla sua squadra «affiatata e motivata con grinta ed entusiasmo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia