Valcamonica

Al Passo del Tonale è in corso l'installazione di una nuova seggiovia

La Valena sarà a sei posti, avrà i sedili riscaldati e raggiungerà i cinque metri al secondo. Si aspettano il freddo e la prima neve
I lavori per la nuova seggiovia in Tonale - Foto © www.giornaledibrescia.it
I lavori per la nuova seggiovia in Tonale - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La lunga ottobrata estiva non induce certo a pensare al freddo e alla neve, ma nei comprensori sciistici si lavora da settimane per preparare piste e impianti in vista della stagione invernale. Stagione che, in alta Vallecamonica, sarà segnata da una novità: dopo i lavori della scorsa estate al Passo del Tonale, è in via di installazione in questi giorni la nuova seggiovia a sei posti Valena, che sostituisce l’attuale quadriposto, in funzione da vent’anni e dismessa alla fine della passata stagione (il termine dei lavori è previsto per il 30 novembre).

L’impianto diverrà uno dei più moderni e confortevoli dell’intero comprensorio di Pontedilegno-Tonale, grazie in particolare ai sedili riscaldati, una vera e propria coccola per gli sciatori, e alla sua velocità, che raggiunge i cinque metri al secondo, con una portata di circa tremila persone all’ora.

La nuova seggiovia renderà più veloce l’accesso sia allo snow park sia alla pista blu Valena, una delle maggiormente frequentate dagli sciatori principianti e da quelli di livello intermedio. In più, è utilizzatissima anche per lo sci notturno (il carosello dell’alta Vallecamonica permette di sciare immersi nel buio sulle piste Valena del Tonale e su quelle della Valbione a Ponte). Si tratta di un impianto inclinato della Leitner, lungo 684 metri, che copre un dislivello di 123 metri per un tempo di percorrenza di 2 minuti e 18 secondi; avrà in tutto 45 «veicoli» da sei posti ciascuno. La nuova Valena partirà a 1.889 metri al Passo ed è stata spostata di qualche metro più a sinistra rispetto a quella vecchia, avvicinandola così alla partenza della seggiovia Alpe Alta.

Le due piste Valena e Alpe Alta potrebbero essere le prime ad aprire anche quest’anno al Tonale, non appena arriveranno il freddo e i primi fiocchi di neve, grazie alla loro particolare posizione di favore. L’impianto, della società Carosello Tonale, costa circa 7 milioni di euro. Ad annunciare l’intervento è stata in queste ore la app del consorzio Pontedilegno-Tonale, mettendo in fibrillazione chi sta aspettando che arrivi un po’ di freddo per tirare fuori sci, scarponi e tuta. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia