Valcamonica

A fine mese torna «Una montagna di cultura»

In programma il festival In montagna con Bach e la nona edizione di Pontedilegnopoesia
Una veduta di Ponte di Legno - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Ponte di Legno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna dal 27 luglio «Una montagna di cultura. La cultura in montagna», il palinsesto di eventi dell'associazione Mirella Cultura che anima l'estate di Ponte di Legno, con il festival In montagna con Bach e la nona edizione di Pontedilegnopoesia.
L'apertura sarà il 27 con un concerto d'organo di Marialuisa Veneziano dedicato a Paolo VI a quarant'anni della morte. Seguirà poi il 4 agosto un incontro sulla figura di papa Montini con il cardinale Giovan Battista Re e il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada.

Il festival dedicato a Bach si apre con il concerto del pianista Francois-Joel Thiollier l'11 agosto, seguito il 13 da quello del violinista Guido Rimonda con Ramin Bahrami. E sarà proprio il pianista di origini iraniane, grande esperto di Bach, a chiudere la rassegna con il concerto di Ferragosto Note e parole ben temperate.

Una tavola rotonda su Bach, una serata con Giusy Versace, un incontro con don Marco Pozza, il parroco del carcere di Padova che ha scritto con papa Francesco il libro «Quando pregate dite: Padre Nostro», una serata dedicata alla grande storia del ciclismo con il giornalista Beppe Conti e un racconto per immagini del viaggio in Terra Santa con Mario Lauro completano il cartellone che si chiude con gli appuntamenti di Pontedilegno Poesia.

L'inaugurazione dell'ottavo totem Poesia, dedicato a «Dai suoi raggi» di Giuseppe Grattacasa, è prevista per il 20 agosto, mentre la cerimonia di premiazione della rassegna, che chiude Una montagna di cultura, si terrà il 22 agosto.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia