Università

UniBs, prof di Geometria riceve la prestigiosa medaglia Hall 2021

Si tratta di Anita Pasotti, premiata dall'Ica per i suoi studi nel campo della teoria dei disegni
La professoressa associata Anita Pasotti
La professoressa associata Anita Pasotti
AA

Un importante riconoscimento internazionale per la professoressa Anita Pasotti, associata di Geometria del dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, sezione di Matematica, dell'Università degli Studi di Brescia. L'Institute of Combinatorics and its Applications (Ica) le assegna la prestigiosa medaglia Hall 2021 per i suoi studi nel campo della teoria dei disegni.

«Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento del tutto inaspettato. È stata infatti una bellissima sorpresa, della quale sono molto grata a chi mi ha nominato, tre ricercatori di indiscussa fama internazionale nel mio settore di ricerca, e ai membri della commissione dell'Institute of Combinatorics and its Applications per aver scelto me tra tutte le nomination ricevute - afferma la prof.ssa Pasotti».

Le motivazioni

La teoria dei disegni, sulla quale si concentra l'attività di ricerca della prof. Pasotti, si occupa della costruzione e dello studio di strutture geometriche finite, generalizzazioni del piano e dello spazio, applicabili a diversi ambiti scientifici, dalla biologia alle neuroscienze, dalla statistica all'economia, fino alle telecomunicazioni.

L'Ica è una prestigiosa istituzione internazionale con sede alla University of Minnesota-Duluth (Stati Uniti) che si occupa di promuovere lo sviluppo di una branca della geometria che si chiama combinatorica (settore della matematica che studia insiemi finiti di oggetti semplici). Il riconoscimento premia ogni anno i membri dell'Ica che si sono distinti per un'ampia ricerca di qualità con un notevole impatto internazionale.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia