Università

Per gli universitari abbonamenti annuali a metro e bus scontati del 50%

La proposta è valida per gli iscritti a un ateneo di Brescia. Agevolazioni anche per i pacchetti da 50 o 100 corse e per Bicimia
ABBONAMENTI SCONTATI PER GLI UNIVERSITARI
AA

Per gli studenti delle università bresciane torna il 50% di sconto sull’abbonamento annuale al trasporto pubblico urbano. La promozione è valida per autobus e metro ed è flessibile: ogni studente potrà scegliere la data di inizio della validità del proprio abbonamento. 

In concreto tutti gli studenti iscritti a un ateneo con sede a Brescia possono acquistare abbonamenti annuali a metà prezzo all’interno della città (Zona 1) o dell’intera area urbana (città + 14 comuni dell’hinterland: Zona 1+2). L’abbonamento annuale di Zona 1 costerà 140 euro anziché 275 euro, mentre quello di Zona 1+2 costerà 215 euro anziché 425 euro. Ogni studente potrà inoltre scegliere la data di inizio della validità del proprio abbonamento: 1° settembre, 1° ottobre, 1° novembre o, novità di quest’anno, 1° dicembre.

Sono previste agevolazioni sull’acquisto di pacchetti da 50 o 100 corse anche per gli studenti che utilizzano saltuariamente i mezzi pubblici. «Per favorire questa iniziativa le Università e il Comune hanno stanziato 300mila euro» ha detto il vicesindaco Federico Manzoni. Una scelta che, fa sapere Brescia Mobilità, si è rivelata vincente: «Nel corso dell’anno accademico 2022-2023 sono stati infatti venduti ben 4.788 abbonamenti, pari al 33% in più rispetto al periodo pre- pandemia». 

Le agevolazioni per gli universitari riguardano anche Bicimia, il servizio di bike sharing con 94 postazioni diffuse su tutto il territorio. Chi deciderà di usufruire del servizio dovrà versare 5 euro e non 25. Gli abbonamenti sono acquistabili sia online sul sito del gruppo Brescia Mobilità sia in uno degli infopoint. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia