A Cellatica consegnate le borse di studio intitolate a Carolina Zani

Alla Casa Museo Zani si è tenuta la consegna dei premi agli studenti e alle studentesse meritevoli, oltre alla premiazione del contest Camera Museum
La consegna delle borse di studio intitolate a Carolina Zani
La consegna delle borse di studio intitolate a Carolina Zani
AA

Si è svolta oggi, nell’auditorium della Casa Museo Zani di Cellatica, la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a Carolina Zani, giunte alla quinta edizione. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura, è nata per sostenere studentesse e studenti universitari particolarmente meritevoli nei loro percorsi accademici.

I premiati

La consegna è avvenuta per mano di Patrizia Ondelli, madre di Carolina, che ha rivolto ai vincitori un invito a proseguire con «impegno e dedizione» negli studi. Le borse sono state assegnate a Mirko Giori, iscritto al primo anno di Ingegneria fisica, e Salah Eddine Ed Daoui, studente del primo anno di Odontoiatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Sono state inoltre riconfermate le borse già attribuite nelle scorse edizioni alle ragazze e ai ragazzi che hanno mantenuto la regolarità nel proprio percorso universitario.

Nel corso della stessa cerimonia si è tenuta anche la premiazione del contest «Camera Museum, edizione speciale #cometiraccontoilmuseo», un progetto che ha coinvolto alcune scuole bresciane: la secondaria di primo grado Ignazio Silone di Collebeato (Istituto comprensivo Cellatica), il Centro di formazione pofessionale Lonati-Foppa e l’Accademia di belle arti Santa Giulia di Brescia.

La Fondazione

La Fondazione Paolo e Carolina Zani, che ha sede a Cellatica, gestisce la Casa Museo Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura, nata per custodire e valorizzare la collezione d’arte del mecenate Paolo Zani. Il museo conserva oltre 1200 opere tra dipinti, sculture, arredi barocchi e oggetti di arte decorativa e in questo momento è in corso la mostra dedicata al Fauno danzante. Accanto all’attività espositiva, la fondazione promuove iniziative educative, borse di studio e percorsi di formazione rivolti a scuole e università, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio artistico e culturale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...