A Brescia il 90% dei laureati in UniCatt trova lavoro entro un anno

«Il 90% dei nostri laureati trova lavoro entro un anno dalla laurea: ciò dimostra che c’è un grandissimo apprezzamento da parte del mondo del lavoro delle competenze che acquisiscono».
La coordinatrice della laurea magistrale in Scienze linguistiche, Lucia Mor, espone con soddisfazione i dati sull’occupabilità del corso erogato nella sede di Brescia dell’Università Cattolica: «Molti studenti si laureano mentre stanno già lavorando – aggiunge –. Vengono assorbiti sia dalla piccola e media impresa del Bresciano sia da grandi aziende fuori dalla provincia: questo anche perché buona parte dei nostri studenti proviene da tutta Italia».
L’offerta
Al centro dell’offerta del corso, spiega ancora la coordinatrice, c’è «la formazione linguistica e culturale per preparare professionisti che vadano a lavorare in ambiti lavorativi in cui si ha a che fare con interlocutori stranieri». Perché «quando si comunica nella lingua madre dell’interlocutore le possibilità di costruire relazioni feconde e anche di fare affari aumentano».
I curricula tra cui è possibile scegliere sono quattro: «Letteratura e comunicazione per i media e le culture digitali», «Lingue per la traduzione specialistica ed editoriale», «Lingue per il management e il business internazionale» e «Management, imprenditorialità e comunicazione per il turismo globale».
Doppio titolo
Il corso permette di ottenere il doppio titolo: «Una novità di quest’anno è la laurea magistrale in Traslation science and tecnology per chi studia inglese e tedesco con l’Università del Saarland, con un anno di frequenza qui da noi e uno in Germania. Poi naturalmente – aggiunge la professoressa Mor – ci sono le strade classiche, come gli Erasmus e gli scambi internazionali, nelle quali la Cattolica offre moltissime opportunità».
Un ultimo dato «positivo» per la docente riguarda i laureati in corso, pari al 92% degli iscritti: «Significa – sottolinea – che la sostenibilità del carico di studio è molto a favore degli studenti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.