Cultura

Vacanze Bresciane: via al viaggio di Teletutto tra valli e laghi

Parte martedì 9 giugno la nuova trasmissione alla scoperta del turismo di prossimità tra Valcamonica, Sebino e Franciacorta
VACANZE BRESCIANE AL VIA SU TT
AA

La chiave di lettura è quella del turismo di prossimità. Che può far scoprire, o riscoprire luoghi, culture e tradizioni, senza necessariamente percorrere troppi chilometri. Turismo di prossimità che in questi tempi complessi e delicati, con l’emergenza che ha riscritto per ora anche le modalità del viaggiare, può essere la via per posare lo sguardo, comunque, su nuovi orizzonti. È il fil rouge e la filosofia di «Vacanze Bresciane», il nuovo programma di Teletutto condotto da Paola Gregorio con le immagini e la regia di Massimo Grandi, che porterà i telespettatori a conoscere il nostro territorio e le sue bellezze, culturali, naturali, paesaggistiche dalle valli ai laghi e agli altri scorci della nostra provincia, conosciuti o inediti.

La prima puntata andrà in onda questa sera, martedì 9 giugno, alle 20.30, su Teletutto. Il martedì resterà il giorno della programmazione pure degli altri appuntamenti di «Vacanze Bresciane». Il viaggio del programma inizia questa sera dalla Valle Camonica, terra di racconti che per migliaia di anni gli uomini hanno inciso sulla sue montagne e sulle sue pietre, imprimendo il segno della loro presenza.

Conosciuta in tutto il mondo per le incisioni rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la Valle Camonica è da sempre sinonimo di cultura, arte, storia. Ma la Valle Camonica è anche natura e sport, con le sue piste da sci, le ciclovie, i percorsi naturalistici e per gli amanti delle due ruote e del trekking, le riserve naturali e i parchi. E ancora benessere, con le sue stazioni termali, ed enogastronomia, con i prodotti e le ricette tipiche della tradizione camuna.

«Vacanze Bresciane» condurrà per mano alla scoperta di tutto questo e di molto altro ancora. Il viaggio poi proseguirà toccando il lago d’Iseo - e con esso una porzione di Franciacorta - una gemma di rara bellezza. Il lago d’Iseo si racconta con i suoi borghi antichi, cittadine pittoresche, torri, chiese, musei. Con le sue riserve naturali, le opportunità per gli sportivi e per chi ama l’aria aperta, le sue eccellenze enogastronomiche.

Dalle rive lacustri, «Vacanze Bresciane» approderà ancora nelle valli, tra cui la Valle Sabbia - che sa stupire con le tradizioni, i paesaggi, i piatti tipici, la sua gente e la sua cultura e soprattutto la sua natura, di grande impatto, e il suo saper essere anche un paradiso per gli sportivi - e ancora nelle tappe seguenti vi farà ammirare altri scorci valligiani e lacustri. E altre sorprese sono in serbo nel viaggio di «Vacanze Bresciane».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia