Cultura

Un 23enne bresciano al talent show che premia i dolci migliori

Matteo Andrea Polini parteciperà a «Bake Off Italia - Dolci in forno» con Benedetta Parodi su Discovery+
Matteo Andrea Polini parteciperà alla sfida su Real Time
Matteo Andrea Polini parteciperà alla sfida su Real Time
AA

La pasticceria va di moda. Dunque, che a sfornare dolcezze gastronomiche sia un modello, sarebbe la classica... ciliegina sulla torta. Deve aver pensato così il bresciano Matteo Andrea Polini - 24 anni il prossimo 29 ottobre, occhi azzurri, tartaruga d’ordinanza, chioma fluente e barba da hipster - che partecipa con altri 19 concorrenti alla 9ª edizione del reality «Bake Off Italia - Dolci in forno» in anteprima-streaming dal 27 agosto su Discovery+ e dal 3 settembre in prima serata su Real Time (can. 31 digitale terrestre e 160 di Sky).

Matteo in realtà è uno studente universitario, nonché istruttore di Sup sul Garda e praticante lo snowboard d’inverno fra Pontedilegno e Tonale. A posare (l’anno scorso è stato affascinante biker nella campagna della pelletteria The Bridge) ha cominciato «per arrotondare» mentre frequenta l’università di Ingegneria e «per togliersi qualche sfizio». Faccia e fisico glielo consentono, come dimostrano i profili Facebook e Instagram. Su quest’ultimo conta solo 1.261 follower, ma vanta d’avere fra loro la 25enne nota modella bresciana Beatrice Marchetti che ha fatto faville all’ultima «Isola dei Famosi» e che il 29 ottobre del 2019 postò i suoi personali auguri a Matteo per il 22° compleanno.

Per lui l’arte pasticciera è anche strumento d’ulteriore complicità con la madre «golosa di dolci». Che tiferà per lui nel talent cooking show condotto da Benedetta Parodi con via via ospiti Marisa Laurito, Csaba della Zorza, Orietta Berti, la food influencer Carlotta Perego e il pastry chef Renato Ardovino. Vedremo come Matteo se la caverà nelle puntate riunite quest’anno sotto il tema «Cartoline d’Italia» a valorizzare bellezze e bontà del Belpaese (le tre prove in esterna sono a Portofino, Perugia e in Val di Non...).

A valutare lui e gli altri 19 aspiranti Miglior pasticciere amatoriale d’Italia nel programma su Real Time prodotto da Banijay Italia per Discovery Italia da un format Bbc, i confermati giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. Matteo Polini ha le idee chiare: «Per me la pasticceria è... matematica: dosi e tempi da calcolare perfettamente, come nella mia materia di studio preferita». E aggiunge: «Sono un tipo sportivo, molto competitivo e le sfide mi piace vincerle». Se arriverà alla finale nella brianzola Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, avrà raggiunto due obiettivi: ottenere visibilità tv e aggiungere la freccia dell’arte pasticciera al suo già ricco e promettente arco di qualità personali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia