Cultura

Torna A.Bi.Book, il festival dei libri per la prima infanzia

Da sabato 25 maggio all’8 giugno sono in programma appuntamenti dedicati alla lettura e ai più piccoli
FESTIVAL A BI BOOK
AA

Uno dei consigli più belli da regalare ad una donna incinta, è quello di leggere libri al nascituro durante i nove mesi di gestazione. Questo perché, come confermano gli studi scientifici, anche nella pancia il bambino assorbe nozioni che troverà naturale approfondire una volta nato. Cibo per il corpo, quindi, ma anche cibo per la mente, per far crescere generazioni coscienti, curiose e appassionate.

A.Bi.Book, Festival della lettura per l’infanzia, organizzato dalle cooperative Abibook, Colobrì e Zeroventi e ideato da Luigi Paladin, ha proprio questo intento: «Partiamo dal libro per portare i bambini a fare esperienze concrete - hanno detto Gherardo Bertolotti e Andrea Tortella di Abibook - . La lettura alimenta e favorisce relazioni all’interno della famiglia, è un metodo democratico di conoscenza perché è alla portata di tutti. Questa quinta edizione riparte da qui».

Il Festival quest’anno si terrà dal 25 maggio all’8 giugno e vedrà una serie di iniziative gratuite. Oltre 25 appuntamenti in programma, filo conduttore il tema «il benessere del bambino». Si parte sabato 25 maggio alle 9.30 all’auditorium agrobresciano di Ghedi con il convegno «ben-essere bambino», mentre domenica 26 maggio, dalle 10, nella White Room del Museo Santa Giulia di Brescia, ci sarà la conferenza «La forza dell’associazionismo. Quando il libro diventa veicolo di una buona causa». Alle 13 un picnic nel viridarium e poi una serie di laboratori fino alle 18.

Laboratori che diventeranno protagonisti nelle giornate del 27, 29 e 30 maggio, mentre venerdì 31 maggio alla nuova libreria Rinascita si terrà Biblioyoga: lezione di yoga bimbi e giochi. La manifestazione proseguirà fra presentazione di libri, convegni e laboratori fino a sabato 8 giugno, quando dalle 14 alle 19, in Cascina Maggia si terrà l’evento di chiusura del Festival: Abicar con le sue letture inclusive, il corso di cucina per bambini «Barrette ai cereali» e, dopo la merenda, offerta da Cascina Maggia, alle 16.30 «Raccontami una storia», alle 17 «giochi di una volta». Chiuderà la giornata Palloncineria By Bubalù. Il programma completo su www.festivalabibook.it o sulle pagine facebook e Instagram del Festival.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia