Cultura

Tanti auguri Roberto Baggio

Cinquantacinque anni per il divin codino che è entrato nella leggenda del calcio mondiale
Roberto Baggio disegnato da Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Roberto Baggio disegnato da Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Accadde oggi» cambia pelle e si fa per così dire più bresciano. Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori potranno con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Oggi il divin codino compie oggi cinquantacinque anni. Il 18 febbraio del 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza, nasce Roberto Baggio.

Il suo nome è famoso in tutto il mondo. È considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio e Brescia si onorò di averlo nella sua squadra di calcio per quatrto stagioni stagioni.Robi infatti vestì la casacca delle Rondinelle dal 2000 al 2004, anno in cui abbandonò i campi di calcio, dopo una carriera strepitosa che lo portò nel tempo a ricevere il Fifa World Player nel 1993, quando fu nominato miglior calciatore da 71 commissari tecnici di altrettante nazionali, e sempre quell'anno gli fu consegnato il Pallone d'Oro. Nel 2003 fu insignito del Golden Foot e nel 2004, l'anno del ritiro, Pelé lo inserì nel FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia