Cultura

Sanremo 2020, chi è Sabrina Salerno

La cantante si prepara a tornare all'Ariston, dove fu in gara nel 1991 con Siamo donne insieme a Jo Squillo, stavolta tra le partner di Amadeus
  • Sabrina Salerno
    Sabrina Salerno
  • Sabrina Salerno
    Sabrina Salerno
  • Sabrina Salerno
    Sabrina Salerno
AA

Nome

Sabrina Salerno

Età e provenienza

Di Genova compie 52 anni a marzo

A Sanremo

Torna all'Ariston in veste di co-conduttrice. A Sanremo fu in gara nel 1991 con Siamo donne insieme a Jo Squillo

Ha iniziato con

Sabrina Salerno, scoperta da Claudio Cecchetto, icona degli anni '80, fisico esplosivo da sex symbol, una carriera tra programmi tv e hit come Boys o All of me che l'hanno proiettata in testa alle classifiche europee e sudamericane. Partecipò anche a Miss Italia nel 1984.

La sua canzone Siamo Donne

Diciannove anni fa quel «Siamo donne, oltre le gambe c'è di più» le sembrava quasi «ovvio, scontato, una specie di ammissione di sconfitta. Ma oggi mi rendo conto che nel 2020 è un messaggio ancora attuale, con il maschilismo che regna sovrano e la difficoltà generalizzata ad accettare una donna al potere», sottolinea Sabrina, alle spalle 20 milioni di dischi venduti nel mondo, partecipazioni a programmi accanto alla Carrà (Ricomincio da 2) e a Carlo Conti (Cocco di mamma) ma anche a Mitici '80 su Italia 1, passando per la cover di Call me con Samantha Fox o per il mega live Stars 80 & Friends che gira ancora per il mondo e che ha conquistato anche lo Stade de France a Parigi. «A fine marzo - racconta - torno in scena in Francia. Da dieci anni riempio stadi e palasport: lo spettacolo ha venduto 4 milioni di biglietti in dieci anni, è una realtà solida alla quale non rinuncio». Ma intanto accarezza il sogno di «dare continuità» alla sua presenza in tv in Italia e coltiva nuovi progetti musicali, dopo il singolo Voices, uscito nel 2018 con Sony. «Sto cercando un giovane produttore. Il mio genere resta il pop elettronico, anche se ascolto molto rock e adoro David Bowie da quando ero ragazzina». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia