Cultura

Renga canta a Sanremo, ma come superospite

Tra i superospiti anche il trio Nek-Max Pezzali-Francesco Renga, che hanno appena iniziato il tour insieme nei palazzetti. Oggi il sì di Giorgia
Francesco Renga - Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Francesco Renga - Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sarà anche Francesco Renga, insieme a Nek e Max Pezzali al Festival. Una cascata di sì quelli che sta collezionando Claudio Baglioni per il suo Sanremo che oggi registra anche quello di Giorgia. Oltre a loro ci saranno anche Gino Paoli e Danilo Rea insieme sul palco dell'Ariston dove saliranno anche i Negramaro, Biagio Antonacci e Gianni Morandi.

A cinque giorni dall'inizio del festival di Sanremo, al via il 6 febbraio su Rai1, tra novità e conferme prende corpo con la mappa degli ospiti la celebrazione della canzone d'autore, in linea con l'impegno preso dal direttore artistico Claudio Baglioni. Paoli e Rea, che hanno incantato il festival nel 2014 con Il cielo in una stanza, dovrebbero proporre tra l'altro, in omaggio a Umberto Bindi, Il nostro concerto, canzone cara sia a Baglioni che a Paoli che l'hanno incisa e riproposta anche dal vivo.

Tra i superospiti anche il trio Nek-Max Pezzali-Francesco Renga, che hanno appena iniziato il tour insieme: «Divideremo la paura sul palco», dicono alla Vita in diretta. Confermati, dopo Laura Pausini, superospite della prima serata, anche i Negramaro e Biagio Antonacci, mentre Gianni Morandi - già capitano coraggioso con Baglioni - si è in qualche modo autoufficializzato postando una foto dall'Ariston abbracciato al direttore artistico. Si attende a questo punto la conferma ufficiale sul nome di Gianna Nannini.

Da definire la loro collocazione nelle diverse serate, è certo invece che all'Ariston i superospiti italiani dovrebbero coinvolgere Baglioni in un duetto su uno dei successi del cantautore romano. Agli ospiti stranieri - al momento sono confermati James Taylor e Sting con Shaggy, ma non si escludono altri annunci - toccherà invece intonare, almeno in parte, un brano della storia della musica italiana, in nome di quella 'matrice tricolorè voluta da Baglioni.

Dopo il colpaccio Fiorello - «interverrà alle 22.30 o farà lo scaldapubblico? Se la palleggia ancora con Baglioni», scherza Fasulo - la quota comici, par condicio permettendo, dovrebbe riservare altre sorprese: tra i papabili c'è sempre Maurizio Crozza, mentre sembrano allontanarsi le possibilità di rivedere all'Ariston Virginia Raffaele. Attesi sul palco anche Luca Marinelli, volto di Fabrizio De André - Principe libero (su Rai1 il 13 e 14 febbraio), Antonella Clerici (da sabato 17 febbraio al timone di Sanremo Young) e il cast di A casa tutti bene, il nuovo film di Gabriele Muccino, in cui recita anche Pierfrancesco Favino (in sala dal 14 febbraio).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia