Cultura

Quanto valgono i festival culturali? Se ne parla al Mo.Ca

Da CidneOn a MusicalZOO: le diverse esperienze dei festival bresciani a confronto oggi in un incontro aperto a tutti
Una serata del festival MusicalZOO - Foto Mancini
Una serata del festival MusicalZOO - Foto Mancini
AA

Quale e quanto è il valore sociale generato dalla cultura? Alcune realtà bresciane del terzo settore stanno cercando la risposta. 

Volontari per Brescia, Festa della musica, MusicalZOO e centro studi Socialis, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune, hanno dato vita a un gruppo di lavoro per analizzare e migliorare la qualità dei festival culturali cittadini

Oggi, sabato 3 febbraio, dalle 16 alle 20 al Mo.Ca di via Moretto, è in programma un primo momento di incontro e confronto aperto al pubblico (ingresso gratuito, prenotazione a info@centrostudisocialis.it) dal titolo «Cultura è sviluppo». In tale sede verranno analizzate le criticità e le risorse dei festival culturali locali. 

I dati che saranno illustrati sono frutto di una ricerca condotta su dieci eventi culturali più o meno radicati in città: Brescia repubblica elettronica, CidneOn, Festa della musica, MusicalZOO, Festival dell’Opera, Notte della cultura, festival La Strada, JazzOntheRoad, Evolution city show e Festa di Radio Onda d'Urto. 

«L’intento - ha spiegato Elisa Chiaf di centro studi Socialis, che nei giorni scorsi ha presentato l’iniziativa insieme ad Alessandro Augelli e Beatrice Valentini di Volontari per Brescia e a Marco Tabussi di Musical zoo - è misurare l’impatto delle rassegne culturali non solo su un piano economico, ma anche sotto il profilo sociale, valutando il cambiamento che generano nel modo in cui le persone vivono la città».

Durante il convegno verranno messe a confronto anche le esperienze del Festival della Letteratura di Mantova e del Festival Sanpins Barbus, organizzato in Francia.

L’incontro è aperto a tutti e si concluderà, dalle 19, con un aperitivo curato dal Salumiere di Vancouver, tra musica e gastronomia. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia