Cultura

Torna il festival CidneOn, ecco come saltare le code in Castello

Sono già novemila le prenotazioni per l'edizione 2018 del festival delle luci, in programma dal 10 al 17 febbraio
CIDNEON SI FA PIU' GRANDE
AA

Si intitola «Natura e Architettura» l’edizione 2018 di CidneOn, il festival delle luci in programma per il secondo anno in Castello, a Brescia, dal 10 al 17 febbraio con orari di apertura dalle 18 alle 24 (ultimo ingresso alle 22.30).

Sono 19 le installazioni della rassegna, inserita da quest’anno nel circuito dei festival delle luci (Ilo - International Light Festival Organisation). Gli artisti selezionati provengono da Olanda, Germania, Slovacchia, Polonia, Canada, Finlandia, Portogallo e Italia. 

Oltre al fascino delle opere d'arte luminose inserite nel contesto storico del Castello, al centro della scorsa edizione ci furono le questioni organizzative. Con 150mila visitatori complessivi, le lunghe code caratterizzarono in particolar modo le prime serate, portando diversi aspiranti visitatori ad abbandonare l’impresa ancora prima di entrare. Quest’anno gli organizzatori (Amici del Cidneo, Cieli Vibranti e Up! Strategy to action) hanno introdotto una chiave magica che garantirà l’accesso rapido al festival. Costa 8 euro (i bimbi alti fino a un metro non pagano) e si può acquistare qui. Bisogna scegliere data e orario (gli ingressi sono cadenzati ogni mezz'ora), ma attenzione: alcune fasce sono già esaurite. Finora, dicono gli organizzatori, sono arrivate novemila prenotazioni. Per i gruppi di oltre venti persone sono previsti sconti. Senza chiave magica si può comunque entrare gratis, ma bisogna mettere in conto un po' di attesa. 

Il festival è raggiungibile a piedi, salendo sul Cidneo lungo il percorso illuminato da piazza Tito Speri, oppure con i bus navetta previsti da via San Faustino e da piazzale Arnaldo (partenze ogni 10 minuti tra le 17.30 e l'una di notte). Ci sarà anche un trenino gratuito da piazza Paolo VI (ogni mezz'ora dalle 17 alle 22), mentre la metropolitana di brescia prolungherà l'orario di apertura fino all'una sabato 11 febbraio e martedì 14.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia