Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

AL CINEMA

Per i 78 anni di Lennon, nelle sale arriva «Imagine»


Tempo Libero
9 ott 2018, 12:22

John Lennon e Yoko Ono - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Fan dei Beatles di tutto il mondo unitevi. Per celebrare quello che sarebbe stato il 78esimo compleanno di John Lennon, nato il 9 ottobre del 1940, arriva nelle sale cinematografiche italiane «Imagine», il film del ‘72, restaurato ed interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios di Londra in Dolby Atmos.

Sarà proiettato per la prima volta sul grande schermo, poiché pensato e girato per la tv, il film è stato prodotto e diretto da John Lennon e Yoko Ono insieme, con numerose guest star tra cui George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas.

L'innovativo film musicale presenta un trattamento visivo diverso per ogni canzone e segue John e Yoko durante le sessioni di registrazione dell’album sia nel Regno Unito sia a New York. Un film surreale che unisce momenti di fiction a scene reali riprese da un giorno qualunque della visionaria e psichedelica vita dei due artisti, il tutto sulle note delle meravigliose e immortali musiche dello storico album, uscito il 9 settembre 1971.

«Imagine» è uno degli album più celebri e amati della storia della musica. Quinto album della produzione solista di John Lennon, il secondo pubblicato dopo lo scioglimento dei Beatles, conobbe da subito un grande successo commerciale, raggiungendo rapidamente il primo posto nelle classifiche di vendita di tutto il mondo.

Il lungometraggio è stato restaurato frame-by-frame, è accompagnato da 15 minuti di contenuti inediti di vita e musica immortali. Si vedono filmati in studio di John e della sua band (inclusi anche George Harrison dei Beatles, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, Alan White degli Yes e il bassista Klaus Voormann, amico e fan dei Beatles dai tempi di Amburgo) che eseguono «How Do You Sleep?» e «Oh My Love» in un mix appositamente creato che pone lo spettatore al centro dello studio di registrazione mentre la band suona dal vivo.

Il film, restaurato magistralmente, vi porterà un mondo di immaginazione ricco e commovente quanto la musica che lo accompagna. A Brescia il film è presente alla Multisala Oz e nelle sale cinematografiche del Cinema Arcadia di Erbusco, Cinema Garden di Darfo e allo Starplex di Cortefranca.

Articoli in Tempo Libero

Lista articoli