Cultura

«Passa la 40ena!»: il lockdown ispira un gioco da tavolo

Due creative hanno ideato un passatempo per famiglie che si può stampare dal web
«Passa la 40ena!»  è un gioco facile e intuitivo
«Passa la 40ena!» è un gioco facile e intuitivo
AA

«Passa la 40ena!» divertendoti in famiglia. È l’invito anti-noia di Ilaria Bertinazzo e Claudia Campana, le due creative che hanno lanciato un gioco in scatola scaricabile gratuitamente dalla rete. E ispirato, in chiave scherzosa, ai comportamenti di questo particolare periodo.

Ilaria ha 23 anni, abita a Schiavon (in provincia di Vicenza) e studia grafica pubblicitaria all’Accademia Santa Giulia, in città. L’amica Claudia, invece, ha 38 anni, vive a Bassano del Grappa (Vi) e fa l’architetto. «Ci siamo conosciute pochi mesi fa - racconta Ilaria -, una sera durante una videochiamata, ispirate da una battuta del film "La forma dell’acqua", abbiamo avuto un’idea: creare un gioco per aiutare le persone a trascorrere la quarantena». Detto, fatto: lavorando notte e giorno le due creative hanno lanciato «Passa la 40ena!», «una via di mezzo tra il gioco dell’oca e Monopoli. Tutto il materiale necessario si scarica online e si stampa in formato A4 o A3 senza sprecare troppa carta. Per chi non ha la stampante a colori abbiamo creato una versione in bianco e nero che i bambini possono colorare».

Il gioco, dicevamo, è ispirato al Coronavirus: le carte verdi invitano a fare cose responsabili come corse in casa, videochiamate e aperitivi domestici; quelle rosse alludono ad esempio alle scuse trovate per uscire, come: «Vale lo stesso portare a spasso il pesce?». Oltre alle carte che rendono più facile o complicato il percorso ci sono il tabellone con 40 caselle, i personaggi e il dado-virus. Le regole sono semplici: «Si parte dalla casella 40 e a ritroso ci si avvicina alla liberazione. Lo scopo è arrivare alla fine della quarantena. Si può giocare in famiglia, coi bambini: è facile». «Passa la 40ena!» si scarica dal sito Passala40ena.wordpress.com.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia