Cultura

Meraviglie bresciane? Le influencer le raccontano in Europa

Alcune tra le più note muse Instagram d'Oltralpe, invitate da Visit Brescia, hanno fatto diversi tour esperienziali
Tra i tour esperienziali anche un giro in barca sul Garda
Tra i tour esperienziali anche un giro in barca sul Garda
AA

Sono arrivate armate di smartphone e crema solare e hanno pattugliato (immortalandole) le meraviglie del territorio bresciano, per poi raccontarlo con post e stories alle loro migliaia di follower sui social. Sei tra le più note influencer tedesche e austriache (più un uomo) sono state ospiti di Visit Brescia tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto. Il loro compito? Catalizzare l'attenzione dei loro connazionali su paesaggi e attrazioni bresciane, oltre che sui siti culturali.

Metodo Chiara Ferragni agli Uffizi, insomma, anche se Visit Brescia non è certo nuova a questo tipo di iniziative. Già negli anni scorsi, infatti, aveva sfruttato clic e algoritmi per intercettare potenziali turisti e mostrare loro via Instagram la provincia e i suoi tesori, anche abbassando l’età media dei visitatori.

Stavolta i complici sono stati Verena Henn, Greg Sideris, Debi Flügge, Magdalena Kalus & Anja Kaiser e Sabine Knoll, alcuni tra i più noti influencer d'Oltralpe, tra cui ci sono muse seguitissime dagli appassionati dei settori viaggi, sport outdoor e lifestyle. Arrivano da Vienna, Colonia, Düsseldorf e Monaco di Baviera e sono stati impegnati in tour esperienziali attraverso i laghi bresciani, i siti culturali della città, le tenute vitivinicole delle Franciacorta, le valli Trompia e Sabbia sino all'alta Valle Camonica.

Visualizza questo post su Instagram

Finally back at our favorite lake! 🇮🇹🙏🏼🤗 #lagodigarda #lakegarda #gardasee Die erste Reise für Herrn Karlo und dann gleich an einen unserer Lieblingsorte Nr. 1 - THE LAKE.😁 Und damit der Bubi nicht zu viel laufen muss und es nicht zu anstrengend wird, hat er endlich einen richtigen Wanderrucksack (in dem, weil viele gefragt hatten, auch noch Platz ist für Wasserblase, Jacken und sonstigem Zeugs in ganz vielen Taschen! @kurgo)! 🎒🐶🤗 @gardatrentino #chiesadisantabarbara #herrkarlo #santabarbara #rivadelgarda #cimacapi #gardaseeblick #hiking #cimarocca #cimasat #hikinggirl #hikingdog #traildog #wanderlust #bergsee #mountainlake #gardatrentino #mountaingirl #whataview #bergpanorama #outdoordog #doglovers #dogsofig #dogsofinstagram #girlsontrails #girlswhohike #youareanadventurestory

Un post condiviso da Magdalena Kalus & Anja Kaiser (@youareanadventurestory) in data:

«Il riposizionamento dell'immagine turistica della provincia di Brescia e dei suoi brand territoriali a livello nazionale e globale non può eludere dal considerare l'ampia diffusione, il tasso di engagement ed il consenso generati dai social a livello d'immaginario collettivo - ha precisato il direttore di Visit Brescia, Manuel Gabriele. - I social consentono di raggiungere milioni di persone in Italia nel mondo, abbattendo distanze geografiche e fuso orario. Una strategia efficace di promozione deve saper sfruttare strumenti con un tale potenziale».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia