Cultura

Filosofi lungo l'Oglio non si ferma: appuntamenti in streaming

Stasera alle 20.30, sulla pagina Facebook del festival, la riflessione con Francesca Nodari
Francesca Nodari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Francesca Nodari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il festival Filosofi lungo l'Oglio non si ferma. Proseguono gli incontri previsti in calendario, ma, a causa delle misure anti-Covid, in streaming.

Oggi l’appuntamento è con la filosofa e direttrice del festival, Francesca Nodari. A partire da una riflessione sull'importanza dell'alterità, come necessario porsi in ascolto dell'altro, terrà un incontro dal titolo evocativo «Inutilità dell'umano», moderato dal giornalista e scrittore, Tonino Zana. 

In occasione dell'incontro sarà presentato il progetto dal titolo «Donne - ricordiamoci di ricordarle», teso a sensibilizzare la società civile sul doloroso dramma dei femminicidi nel nostro Paese e nelle nostre comunità. A portare la propria testimonianza una ragazza indiana, Pinky, vittima di violenza che interverrà nell'ambito della serata.

Domani, giovedì, sarà invece la volta di Silvia Vegetti Finzi, che declinerà il concetto di essere umani a partire dall'esperienza della maternità con l'intento di analizzare un momento fondamentale, che non sempre occupa il posto che merita nella vita delle donne. Nell'epoca della fretta, molte giovani donne si trovano sole e smarrite. Per aiutarle è allora opportuno riallacciare un dialogo tra le generazioni per rievocare situazioni ed emozioni che credevano dimenticate e sentirsi motivate e preparate ad accogliere «l'ospite più atteso», il figlio che nascerà: «La prima cosa bella» è il titolo del suo intervento. 

Per partecipare basterà collegarsi alla pagina facebook del festival alle 20.30. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia