Cultura

Festa della Musica 2017: ecco la mappa dei concerti in città

Il 24 giugno torna la festa della musica a Brescia: sono circa tremila i musicisti coinvolti, in un centinaio di palchi
BRESCIA SALE SUL PALCO PER LA FESTA DELLA MUSICA
AA

Il 24 giugno torna la Festa della musica a Brescia: sono circa tremila i musicisti coinvolti, in un centinaio di palchi.

Dalla Badia a Sant’Eufemia, dal Villaggio Sereno a Collebeato, passando per via Milano, San Polo o Sanpolino. E naturalmente per il centro storico, cuore della manifestazione: tutta la città sarà coinvolta in questa quarta edizione. 

La festa della musica ufficiale, nata in Francia, è il 21 giugno, ma a Brescia è stato scelto sabato 24 per sfruttare appieno la giornata. Si inizia alle 10 e si finisce a mezzanotte, ma ogni palco gestisce gli orari con una certa autonomia, ed è prevista una coda danzereccia in Castello, fino alle 3 di notte. 
 


 

Tra i palchi speciali figurano case di riposo, il carcere di Canton Mombello, il Musil di San Bartolomeo e pure la stazione, dove è previsto un rilancio dopo esperienze insoddisfacenti.

L’associazione festa della Musica, presieduta da Jean-Luc Stote, lavora in stretto contatto con l’assessorato alla Cultura e ha come obiettivo il coinvolgimento della città a 360 gradi. La crescita della festa non è legata solo al numero di concerti, ma anche alle realtà coinvolte e al livello organizzativo. 

Il consiglio è di seguire gli aggiornamenti sul sito www.festadellamusicabrescia.it, anche per partecipare a iniziative speciali, come il live nei canali sotterranei di Brescia o iscriversi ai laboratori al Mo.Ca. E per il finale è previsto un concerto tra musica e arte: la violoncellista bresciana Daniela Savoldi suonerà a mezzanotte in piazza Vittoria, all’ombra delle opere di Paladino.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia