Cultura

Ferragosto in città tra musei gratis e visite in Castello

A Ferragosto la città non va in vacanza: le proposte sono numerose e hanno per fulcro il cuore di Brescia
Già ieri il Capitolium è stato meta di molti turisti - Foto © www.giornaledibrescia.it
Già ieri il Capitolium è stato meta di molti turisti - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

A Ferragosto la città non va in vacanza. Le proposte sono numerose, e hanno per fulcro il cuore di Brescia. In Castello, oltre che nei musei civici, sono infatti concentrati gli appuntamenti odierni. La magia del Sole ingrandito è resa possibile dai telescopi della Specola Cidnea, sul bastione San Marco, messi a disposizione del pubblico dagli astrofili bresciani. Dalle 15 alle 17.30 il disco solare verrà proiettato su uno schermo e indagato attraverso filtri speciali. Sullo schermo potrebbero apparire le macchie solari, mentre direttamente all'oculare si potrebbero vedere le protuberanze solari, i getti di gas incandescente sul bordo del disco. Per i bambini sono previste attività ludiche dedicate al riconoscimento dei principali corpi celesti, come il pianeta gigante e quello con gli anelli, protagonisti del cielo di queste notti. L'ingresso alla Specola è libero e gratuito.

Non meno attraente la proposta ferragostana degli speleologi che ci invitano a penetrare nelle segrete del Castello, con la torcia, per vivere l'emozionante esperienza di esplorare l'interno della fortezza cittadina, alla scoperta della sua storia e delle trasformazioni avvenute nel corso dei secoli. La partenza delle visite guidate è prevista alle 15, per un lungo giro nella zona più antica del Castello, comprese le cisterne d'acqua. È un percorso di ben tre ore, da fare equipaggiati con scarponcini da trekking, bandana e guanti da lavoro. Per verificare le disponibilità e per prenotarsi contattare l'Associazione Speleologica Bresciana al 338-7766622.

Dalle 10.30 alle 19 saranno aperti grauitamente i musei civici: in Castello il Museo delle Armi, nel centro storico Santa Giulia, il parco archeologico Brixia e la Pinacoteca Tosio Martinengo. In Santa Giulia sono visitabili con l’offerta «2x1» (due ingressi con un biglietto intero, costo 6 euro) le mostre del Brescia Photo Festival «Cose» di Ferdinando Scianna e «Percorsi paralleli» della collezione Mario Trevisan. In Santa Giulia è possibile noleggiare gli speciali visori che offrono un tour virtuale nelle Domus dell’Ortaglia «com’erano», al costo di noleggio di 6 ; con 10 il noleggio è esteso all’area del Capitolium per la visita virtuale in 3D dell’antica Brixia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia