Cultura

Coronavirus, Oasis: reunion benefica «con o senza Noel»

Parola del cantante Liam,che lascia intuire che potrebbero prendere parte al concerto anche gli storici Bonehead e Guigsy
Noel e Liam Gallagher
Noel e Liam Gallagher
AA

«La reunion si farà, con o senza Noel. E vi spazzerà via». In tono più colorito, Liam Gallagher è tornato - attraverso Twitter - sulla questione che lui stesso  aveva aperto qualche giorno fa. 

Il cantante aveva lanciato l’appello al fratello Noel: riuniamo gli Oasis quando l’emergenza-Coronavirus sarà terminata, teniamo un concerto e devolviamo tutti i fondi al National Health Service del Regno Unito.

Noel non ha fornito una risposta ufficiale, e quindi Liam ha ripreso la palla e specificato che, appunto, quel live si terrà: con o senza il fratello.

A parte il nodo-Noel, resta da capire chi si occuperà degli altri strumenti. Liam avrebbe affermato che Noel non lascerebbe mai salire sul palco i due musicisti entrati nel gruppo nel 2000, ossia il chitarrista Gem Archer e il bassista Andy Bell. Pare quindi probabile un ritorno alla chitarra ritmica di Paul «Bonehead» Arthurs, che col più giovane dei Gallagher ha mantenuto buoni rapporti. Di conseguenza, al basso ci dovrebbe essere Paul «Gugsy» McGuigan.

Circostanza almeno all’apparenza improbabile. Dopo aver abbandonato gli Oasis, Guigsy è quasi completamente uscito di scena, decidendo anche di non partecipare alle riprese del documentario «Supersonic», uscito nel 2017.

E alla batteria? Gli Oasis hanno avuto diversi drummer. Il primo, Tony McCarroll, è stato allontanato prima della registrazione del secondo album, «(What’s The Story) Morning Glory?». Anni fa ha raccontato la propria esperienza nella band di Manchester - di cui fu membro fondatore - in una bella autobiografia, intitolata «Oasis: The Truth». Il secondo, Alan White, si è seduto sullo sgabello fino al 2004. Poi, non come membro  ufficiale, ha lavorato con gli Oasis il bravissimo Zak Starkey, figlio di Ringo Starr. Sul finire della storia degli Oasis, era poi arrivato Chris Sharrock.

Inutle negare che la reunion più suggestiva vedrebbe Liam alla voce, Noel alla chitarra solista e alla voce, Bonehead alla chitarra ritmica (rigorosamente Epiphone), Gugsy al basso e Tony alla batteria.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia