Cultura

Brescia Photo Festival, «Collections» per il secondo atto

Torna con tante novità il Brescia Photo Festival. Tema della seconda edizione: «Collections». Mostre non solo in città
Il logo dell'edizione 2018 del Brescia Photo Festival - © www.giornaledibrescia.it
Il logo dell'edizione 2018 del Brescia Photo Festival - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna il Brescia Photo Festival. Con un obiettivo che vale una conferma, dopo il successo della prima edizione: svelare le grandi collezioni nascoste. Una ricetta piaciuta agli oltre 42mila visitatori che lo scorso anno hanno visitato le esposizioni collegate dal filo rosso del BPF, che viene riproposta con un nuovo titolo: “Collections”, etichetta scelta dai promotori della Fondazione Brescia Musei e del Ma.Co.F.

L'inaugurazione sarà il 15 maggio, l'apertura nel giorno successivo, quello della partenza della Mille Miglia storica.

Tre le mostre principali, due in santa Giulia e una al MoCa, l'ex sede del tribunale di Palazzo Martinengo Colleoni. Le due in Santa Giulia saranno dedicate a Ferdinando Scianna, uno dei più grandi fotografi italiani, ed  a Mario Trevisan, tra i maggiori collezioni d'Europa. Al MoCa (oggi sede del Macof) sarà invece possibile ammirare la mostra “Tre per uno – dalla collezione Paolo Clerici”.

Il Brescia Photo Festival coinvolgerà anche altri spazi espositivi per ulteriori iniziative, dal Museo Nazionale della Fotografia all'Aab (Associazione Artisti Bresciani), dall'Università Cattolica a Planet Vigasio. Importante poi la collaborazione rinnovata con la Laba.

Importante novità di quest'anno il coinvolgimento nel percorso espositivo di tre comuni della Provincia che ospiteranno altre mostre: Desenzano, Coccaglio e Montichiari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia