Cultura

Pronti, clic: tutti gli appuntamenti del Brescia Photo Festival

Da oggi al 12 marzo la fotografia è protagonista in città con mostre e incontri in programma nella prima edizione del Brescia Photo Festival
L'ARTE IN UN CLIC
AA

I grandi della fotografia protagonisti in città. Inaugura oggi la prima edizione del Brescia Photo Festival, organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal Macof, fino al 12 marzo mostre e incontri saranno al centro delle attività culturali cittadine. 

Il titolo del festival è «People». Il nucleo principale è al museo Santa Giulia, dove sono ospitati tre allestimenti dedicati a Steve McCurry e alla Magnum, la più importante agenzia fotografica al mondo, di cui ricorre il settantesimo anniversario dalla fondazione.

Una foto di Erich Lessing in mostra a Santa Giulia
Una foto di Erich Lessing in mostra a Santa Giulia

In particolare «Leggere», di McCurry, è in anteprima mondiale e si concentra sul rapporto tra l’uomo e la lettura, mentre «Magnum's First» ripropone la prima mostra realizzata dal gruppo, che comprendeva nomi del calibro di Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. «La première fois» mostra invece i servizi che hanno reso celebri venti fotofrafi Magnum.

Una foto di Uliano Lucas in mostra al Mo.Ca.
Una foto di Uliano Lucas in mostra al Mo.Ca.

Ma le mostre si possono visitare anche al Mo.Ca. di via Moretto, dove tra le altre cose ci sono la retrospettiva dedicata a Uliano Lucas, il reportage realizzato da Caio Mario Garrubba nel 1959 in Cina e le colazioni psichedeliche dell'attrice Camilla Filippi.

Una foto di Caio Mario Garrubba in mostra al Mo.Ca.
Una foto di Caio Mario Garrubba in mostra al Mo.Ca.

Il programma degli appuntamenti è fitto e prevede anche incontri, tra gli altri, con lo stesso Lucas, l’11 marzo al Mo.Ca., e Gianni Berengo Gardin, domenica 12 marzo sempre al Mo.Ca.. Al cinema Nuovo Eden verranno inoltre proiettati documentari dedicati alla fotografia.

Cliccando qui si possono inoltre scoprire le altre gallerie della città in cui sono state allestite mostre fotografiche, mentre sabato 11 marzo è in programma la notte bianca della fotografia con i musei che resteranno aperti fino a mezzanotte.

Le mostre, per la maggior parte, resteranno allestite oltre la settimana del festival. L'iniziativa si svolge in parallelo agli allestimenti in corso a Torino e Cremona, sempre dedicati ai settant'anni della Magnum.

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia