Cultura

Dalle foto di Seiland a una mappa della Brixia da scoprire

La mostra del fotografo austriaco si offre come spunto per riscoprire i luoghi della Brescia romana
Il Capitolium visto da piazza del Foro - © www.giornaledibrescia.it
Il Capitolium visto da piazza del Foro - © www.giornaledibrescia.it
AA

La mostra del fotografo austriaco Alfred Seiland «Imperium Romanum» che inaugura proprio oggi a Santa Giulia nell'ambito del Brescia Photo Festival trova a Brescia il suo primo allestimento assoluto in Italia. E non è un caso se alcuni dei luoghi simbolo della Brixia romana siano stati immortalati per la loro iconicità ed emblematicità dall’autore: da scorci della Leonessa a quelli della vicina Sirmione, sono diversi gli scatti che pongono così la nostra città in relazione con grandi siti archeologici come Palmira in Siria o la stessa Roma.

Certo le tracce dei fasti della nostra città in epoca romana - e nei tempi che furono di Tiberio e Vespasiano in particolare - sono molti. A volte si impongono con la loro maestosa evidenza – è il caso del Capitolium o del Teatro romano – altre volte sono discreti e appena intellegibili tra le pieghe del tessuto del centro storico cittadino.

Ecco allora una mappa per ripercorrere in un percorso turistico (a chilometro zero per i bresciani) i principali siti in cui riscoprire piccoli grandi segni del cuore antico di Brixia. Senza la pretesa di essere esaustiva (anzi, fin da ora la diamo per implementabile), intende offrire spunti e suggestioni a chi, sollecitato dalla mostra di Seiland, voglia approcciarsi con sguardo nuovo ai retaggi della città romana che fu.

Vai alla mappa di Brixia >>

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia