Sul recupero (possibile) della vecchia scuola di Pisogne

Il traffico sulla variante della Statale 510 Sebina Orientale è intenso e la circolazione, come spesso accade, figuriamoci nelle vacanziere giornate agostane, rallentata.
Anche per godere della sempre gradevole vista di Pisogne e del suo gradevole lungolago, scelgo di lasciare la presunta superstrada per risalire il Sebino verso la Vallecamonica lungo la vecchia arteria. All’altezza del centro commerciale noto la sagoma di una solida struttura da tempo inutilizzata. Circa tre anni fa si era parlato di recuperare lo storico edificio progettato dall’ingegner Enrico Dabbeni, che dagli anni Trenta del secolo scorso e sino a vent’anni fa è stato per intere generazioni pisognesi il primo luogo di formazione, nell’ottica della rigenerazione urbana, con lo scopo principale di dare vita a un Polo multifunzionale con al centro i giovani del territorio.
L’obiettivo consisteva nell’attuare il progetto Power Pisogne 4.1, pensato per stimolare l’economia del territorio, considerando il capitale umano, giovani in primis, il focus sul quale investire guardando al futuro.
Premessa dell’iniziativa, il ritorno per la struttura alla proprietà comunale. Come aveva a suo tempo commentato il sindaco Federico Laini, si tratterebbe di «un progetto ambizioso, non semplice ma che può dare una svolta utile alla collettività, non solo del nostro comune ma dell’intero comprensorio. Stiamo dialogando con vari stakeholder e con enti di formazione anche di elevato profilo, per creare un’iniziativa che offra ai giovani della Vallecamonica, del Sebino bresciano e bergamasco, delle valli di Scalve e Cavallina, innovative e qualificate occasioni di formazione».
Si tratterebbe di realizzare e rendere sostenibile il progetto di un Polo multifunzionale, che si articolerebbe in tre diversi rami: formazione; servizi per le aziende; sviluppo di arte e di cultura. Un’interessante occasione di prospettiva utile per giovani, imprese, territorio. Staremo a vedere.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
