La galleria Gare82 in via Milano, dove arte e creatività regnano

A Brescia, percorrendo via Milano, ci si imbatte in questo spazio artistico gestito da Ettore Marchina dal 2020
La galleria Gare82 in via Milano
La galleria Gare82 in via Milano
AA

Percorro via Milano nella sua parte più vivace e innovativa, approdando a un coinvolgente spazio artistico: la Galleria Gare82.

«Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme»: ne è convinto Ettore Marchina, gallerista bresciano che dopo aver gestito in passato la Galleria Marchina Arte Contemporanea, dal 2020 e più precisamente dalla prima fase della pandemia che sconvolse le nostre vite e ritardò lo sviluppo del nuovo progetto, è protagonista in città con la Galleria Gare82. Lo spazio artistico si trova all’interno di una delle aree riqualificate del comparto Milano e ospita mostre che approfondiscono soprattutto i temi dell’arte contemporanea.

Insieme a giovani talenti emergenti oppure a nomi conosciuti all’estero e non ancora da noi, la Gare82 vede stabilmente presenti le opere di conosciuti artisti affermati, come Stefano Bombardieri e Iros Marpicati, che hanno eletto a loro punto di riferimento il gradevole spazio del fantasioso Marchina, che pure alle spalle ha un percorso imprenditoriale. A questo ha preferito dedicarsi anima e corpo all’arte, ottenendo buoni risultati e sicuramente la soddisfazione impagabile di chi può permettersi di coltivare senza limite costrizioni le proprie passioni. Sovente si possono ammirare tra le altre le inconfondibili opere di Rabarama, nome d’arte di Paola Epifani, romana di nascita e padovana d’adozione.  

Nella «Gare» non si attendono treni per altri luoghi. Almeno non quelli fisici legati ai binari d’acciaio. Treni immaginari che viaggiano verso artistiche destinazioni declinando con creatività proposte varie sono sempre disponibili. Così come l’animatore dell’iniziativa, il vulcanico Ettore Marchina, che non si sottrae al confronto, proponendo analisi e riflessioni affatto scontate. Un luogo d’arte e di cultura da visitare e conoscere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.