Strada facendo

Il cammino di Santa Giulia da Brescia a Livorno

Grazie all’Associazione Il Cammino di Santa Giulia si è sviluppato un itinerario nel nome della martire che attraversa tre regioni
Il Cammino di Santa Giulia attraversa tre regioni, da Brescia a Livorno
Il Cammino di Santa Giulia attraversa tre regioni, da Brescia a Livorno
AA

La chiesa di Santa Giulia del Villaggio Prealpino di Brescia è la tappa finale, oppure iniziale in funzione del senso di marcia, del Cammino di Santa Giulia, un itinerario culturale ed escursionistico legato alla figura della Santa martire, nato per iniziativa dell’omonima Associazione, che collega Brescia a Livorno. Un cammino che ripercorre i luoghi della traslazione longobarda, attraverso sedici luoghi storici, chiese e pievi dedicate alla devozione di Santa Giulia. I sentieri individuati si sono sovrapposti a percorsi escursionistici preesistenti.

Il Cammino di Santa Giulia è un itinerario evocativo di un fatto storico: la traslazione del corpus sanctae Iuliae voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774), nel 762 d.C. da Livorno a Brescia. Un itinerario spirituale e naturalistico di 467 km in 25 tappe, lungo tre regioni: la Toscana, l’Emilia e Lombardia che collega i luoghi storici dedicati alla devozione a Santa Giulia dove, in alcune di queste sono presenti le reliquie. «Sono questi i cardini del cammino quali autentici luoghi del cuore – commentano i promotori dell’Associazione ideatrice dell’iniziativa – che uniti tra di loro per mezzo di un itinerario che valorizza un turismo lento ed eco-sostenibile, che permette così di scoprire partendo da Livorno, attraversando l’Appennino Modenese e arrivando a Brescia, innumerevoli località, veri e propri gioielli del patrimonio storico e architettonico del nostro bel Paese».

Una valorizzazione a tutto tondo di tutti gli aspetti del viaggiare per scoprire, da quello spirituale, a quello storico, da quello culturale a quello artistico, attraversando suggestivi paesaggi naturali in cui si manifesta il paziente e duro lavoro degli uomini nel corso dei secoli. Un viaggio nella bellezza artistica e culturale, tra inconfondibili paesaggi naturali alla scoperta dei sapori, della cucina e del gusto delle tradizioni dei tanti campanili che punteggiano le province attraversate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato