Che cosa ha di speciale la Filaster Fest a Provezze

Nella graziosa frazione di Provaglio è in corso la sagra che ha come cifra il desiderio di unità e condivisione
Provezze di Provaglio  -  © www.giornaledibrescia.it
Provezze di Provaglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancorché sia sempre più difficile riconoscersi nelle stagioni che propongono palinsesti meteorologici irregolari se non stravaganti, siamo pur sempre nella cornice estiva, fase nella quale esplodono le feste e le sagre locali. Ognuna con le proprie radici, alcune capaci di resistere nel tempo, altre cambiate nella formula.

Tutte messe a dura prova dall’impalpabile quanto pesante ombra malefica della pandemia, che pure negli anni successivi ha depositato strascichi di timori e paure che hanno reso più difficile uscire di casa e tornare a ciò che, prima del Covid, era normalissimo: incontrarsi con altri umani. Incontri che sovente rasentavano il riempimento sino all’ultimo centimetro di ogni spazio condiviso.

Cosa succede a Provezze

A questo è stato naturale pensare mentre, strada facendo, il vostro cronista è approdato a Provezze, verde e orgogliosa frazione di Provaglio d’Iseo. Secondo una tradizione, relativamente giovane, iniziata nel 2000 per volontà del Filaster Group, animato da persone di tutte le età della vivace comunità locale, protetta dal patrono San Filastrio, qui, in uno dei più graziosi borghi della Franciacorta, la terza settimana di luglio si celebra la Filaster Fest, intensa sagra del paese che si caratterizza per un’organizzazione impeccabile e per una partecipazione corale. Quel che colpisce è l’anelito di unità e condivisione che permea la Festa.

Merce sempre più rara in questi tempi dominati da algoritmi, schermi digitali ed eccessi di indifferenza. Il gruppo promotore dell’iniziativa, al di là dell’impegnativa organizzazione della Filaster Fest, ha il merito d’impegnarsi durante l’intera annata per promuovere e sostenere iniziative benefiche. Il ricavato della Filaster Fest e di tutte le altre attività gestite dal Filaster Group, infatti, è devoluto in beneficenza alle realtà del territorio, case di riposo, asili, società sportive che più ne hanno bisogno, oppure a organizzazioni che portano aiuto nelle zone più disagiate del mondo, anche attraverso il sostegno delle adozioni di bambini a distanza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.