Patrik Fraboni, il pilota 16enne di Prevalle che vince in Lamborghini

Studio, sport e casa, questa la giornata del giovane Patrik Fraboni, nato a Gavardo il 7 novembre 2008, studente al quarto anno all’istituto Don Bosco e pilota automobilistico. Nonostante la giovane età, Patrik ha già alle spalle un invidiabile curriculum. Questa passione gli è stata trasmessa dal padre Paolo, che a soli 4 anni gli ha regalato un kart con il quale ha iniziato a girare in un piazzale vicino a casa. A sei anni con il team Driver Kart, prima, e con la Baby Race poi, ha iniziato a fare sul serio e l’amore verso questo sport è aumentato di gara in gara, tanto da raggiungere un secondo posto nel mondiale Rok.
Dal kart alle corse automobilistiche il passo è breve. Ha partecipato alla FX Pro Series e lo scorso anno, a soli 15 anni, ha vinto il tricolore nella Formula 4 Sx. Il giovane di Prevalle ha così dimostrato il suo potenziale e la sua determinazione in pista.
Il salto di categoria
Quando tutto faceva presagire un futuro in formula, per esigenze di budget, è passato alle ruote coperte scegliendo una categoria ed un campionato tra i più competitivi. Si affida al team Target Racing di Roberto Venieri per partecipare al monomarca europeo Lamborghini Super Trofeo. Una vettura tra le più potenti e veloci del panorama automobilistico, e per un giovane di 16 anni, salire su una supercar da 640 cv con una velocità che supera i 300 km/h non è cosa da poco.

Ma lui sin dai primi test dimostra padronanza del mezzo e in coppia con un altro giovane di Cesena, Giacomo Pedrini, si presenta in Francia alla prima gara, vincendola, poi un terzo posto in Belgio sul circuito di Spa e domenica scorsa una grande vittoria in Germania sul tracciato del Nürburgring. Una gara sofferta, non solo per le condizioni di pista umida, dove il via è stato dato dietro alla safety car, ma anche per i numerosi incidenti. Patrik riesce a risalire bene e si porta al comando. Al resto ci pensa Pedrini che conquista il secondo successo per proprio team.

Prossimi obiettivi
Ora, la giovane coppia si trova in terza posizione a soli 18 punti dalla vetta a due gare dal termine.
Tutto si deciderà nelle gare di Barcellona, l’11/12 ottobre e Misano ai primi di novembre. Fraboni, si è dimostrato talento emergente dell’automobilismo italiano e la giovane età è dalla sua parte. Ha ancora molti margini di miglioramento, la sua passione e la grande voglia di emergere lo porteranno a livelli superiori. Intanto si gode la famiglia, pratica un po’ di tennis e soprattutto lo studio. Patrik è sempre accompagnato ad ogni trasferta da papà Paolo e mamma Antonia, suoi primi tifosi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.