Storie

LE RAGAZZE DEL ST TRINIAN'S 2 & LA LEGGENDA DEL TESORO SEGRETO

Regia: Oliver Parker e Barnaby Thompson
AA

Regia: Oliver Parker e Barnaby Thompson
Con: Rupert Everett, Colin Firth, David Tennant, Talulah Riley, Jodie Whittaker, Juno Temple, Sarah Harding, Gemma Arterton
Genere: commedia
Distribuzione: Pulp video

ST TRINIANS2_FASCETTA DVD SELL
Non ha avuto molta fortuna in Italia, dove è uscito nel 2009 con due anni di ritardo mentre  in Gran Bretagna arrivava il sequel, anzi qualche critico è “andato giù molto pesante”, “Le ragazze del St. Trinian's” (in qualche repertorio e data base titolato solo “St. Trinian's”) di Oliver Parker e Barnaby Thompson, ora reperibile in dvd Pulp video, commedia britannica ispirata alla saga a fumetti di Ronald Searle, uno dei più celebri disegnatori e umoristi inglesi, sulle terribili scolare del St. Trinian’s (parodia di St. Trinnean's a Edimburgo), che fra il 1954 e il 1966 eveva già originato quattro film. Questo, sempre spiritosamente irriverente a cominciare dalla direttrice Miss Camilla Dagey Fritton che è Rupert Everett en travestì (il ruolo principale, assieme a quelli di alcuni suoi antenati) e fresco di uscita in dvd e in blu ray, è il sequel del 2009 che mantiene clima e schemi del precedente: umorismo anti-istituzionale e nero, studentesse supersexy, alcune truccatissime, ma quasi tutte al top della disobbedienza che frequentano "la peggiore scuola del paese" non potendo permettersi altro, professori logorati, sguaiataggini (in un primo momento il capostipite aveva il divieto ai 14enni, poi revocato), feste con alcol e droga (che piace pure alla direttrice), gioco d'azzardo ecc. Nel primo film, le ragazze erano riuscite a salvare l’istituto che il ministro dell'Istruzione Geoffrey Thwaites (Colin Firth), ex amante di Camilla, che nell’ambito di una campagna moralizzatrice voleva farlo chiudere. Questo parte con la scuola sempre in difficoltà economiche e la strana richiesta di uno sconosciuto che telefona a Celia (Juno Temple) chiedendole di cercare in biblioteca un vecchio anello: se lo troverà le darà 20 mila sterline.

trinian2.jpg

La cosa viene risaputa dalle altre e la nuova caposcuola, che è la nipote della direttrice e sa che la zia è in possesso di un anello simile, chiede a Miss Camilla perché il gioiello possa interessare: la risposta è che il pirata Fritton, loro antenato, aveva nascosto un grande tesoro la cui ubicazione sarebbe reperibile unendo i due anelli. Il fatto è che il misterioso interlocutore è Sir Piers Chips (Pomfrey nell’originale: David Tennant), leader della società segreta Ad1, acerrima nemica delle ragazze del Trinian’s, oltre che discendente di un uomo derubato dal pirata Fritton. Chips è in possesso di uno dei due anelli, rubato alla direttrice Camilla e le ragazze si mettono a cercare il secondo anello seguendo un indizio lasciato da un altro antenato degli Frittons e che le porta addirittura un cimitero a mezzanotte… Riusciranno a trovare il tesoro e, se sì, quale grossa sorpresa riserverà loro? A tratti eccessivo, a tratti brillante, a tratti divertente (miss Camilla Fritton che parla alle ragazze con lo stesso discorso di re Enrico V prima della battaglia del giorno di San Crispino nell’omonimo dramma di Shakespeare), il film è un buon esempio di umorismo provocatorio britannico e invoglia a vedere il capostipite. Sia il dvd sia il blu ray offrono una buona – e  spesso ulteriormente gustosa - serie di extra: interviste ai protagonisti, scene tagliate, Meet the tribes, Meet the banned, Learn the dance, bloopersm trailer e videoclip di:” Up&Away” e “We've got the beat”.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia