StorieBasket

Laura Frusca senza età: per lei anche l’Europeo master di basket

Vincenzo Cito
Una delle più titolate esponenti del basket femminile bresciano ha deciso di tornare sul parquet aggiungendo un’altra perla alla sua fila di successi
Laura Frusca
Laura Frusca
AA

Quando due anni fa Laura Frusca (classe 1980), incontrò casualmente in centro Elena Casarini era davvero convinta di essere ormai una ex giocatrice. «Non avvertivo più stimoli e mi trascinavo da tempo un infortunio - ricorda ora - ma bastarono poche parole dell’allenatrice a ridarmi la carica. Le serviva un elemento esperto che facesse da guida alle giovanissime dell’Azzurra e la proposta mi intrigò».

E così una delle più titolate esponenti del basket femminile bresciano con un passato anche in A2 (con Crema e Montigarda) ha deciso di tornare sul parquet aggiungendo un’altra perla alla sua fila di successi con la promozione in C maturata alla fine del maggio scorso.

In Nazionale

Come si augurava la coach il suo contributo è stato prezioso perché ancora oggi, a 44 anni, Frusca sa distillare lampi di qualità e non solo nella conclusione dall’arco, da sempre sua specialità. Sullo slancio, Laura ha deciso di rispondere anche alla chiamata della Nazionale Master Golden 45, alternando l’impegno col torneo di Promozione ai raduni di preparazione a Napoli, Alcamo e Gubbio e a gli Europei dei giugno scorso nelle Marche la selezione azzurra ha colto la medaglia d’oro, nella formazione completata da Anna Caliendo, Francesca Di Battista, Tania Montecucco, Eleonora Laffi, Felicita Zerella, Claudia Gattina, Erika Aleotti, Magdalena Ntumba, Valeria Carnemolla, Annalisa Sarni, Giuseppina Lentini, Anna Guida e Giorgia Belfiore.

«Molte le avevo avute come avversarie o come compagne di squadra - spiega - altre sono in ancora in attività. È stata un’esperienza bellissima, in un certo senso indimenticabile. Abbiamo battuto Lituania, Austria, Estonia e in semifinale di un punto la Germania mentre il primo posto lo abbiamo ottenuto contro la Polonia».

Intanto altre bresciane si mettevano in luce col bronzo nel torneo Golden 45 grazie alla medaglia di bronzo che si sono aggiudicate Tatiana Crespi, Laura Ferracin, Sara Castellini, Francesca Mora, Assunta Vitagliani guidate dal coach Francesco Maresca, ormai di casa qui. Gli impegni di lavoro e la…carta d’identità impediscono attualmente a Frusca di fare programmi per il futuro, ma c’è una nuova prospettiva che l’attira. «Siamo qualificate di diritto ai Mondiali 2025 e non nascondo che l’ipotesi mi stuzzichi molto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.