La Mille Miglia alternativa, ovvero quelli che…

Il fenomeno Mille Miglia varca di misura i confini dell’immaginazione e a chi si associa alla carovana della Freccia Rossa con la propria auto d’epoca forte di un entusiasmo granitico e percorre con la propria vettura storica gran parte del percorso (del resto la strada è aperta al traffico…) c’è anche chi ha fatto della partecipazione “a latere” una filosofia organizzata.
Già, il fascino della Freccia Rossa è inarrestabile. La sua contaminazione fa si che la passione entri nel sangue e circoli ad ogni livello. In ogni ganglio.
Così oltre ai soliti ‘imbustati’ che si associano al fascino della passerella ci sono anche delle realtà che si strutturano e si danno appuntamento in massa. Appunto organizzati.
E’ il caso del “Duetto Club Italia” che alla materia e all’appuntamento della partecipazione dedica un blog (guardate http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?topic_ID=11377) dove i coordinatori danno appuntamento ad una carovana di rosse Alfa Romeo e non senza enfasi entusiastica e vi si legge:
“Finalmente ci siamo! Pronti per assumere una buona dose di adrenalina allo stato puro e vivere così l’appuntamento che più di ogni altro è sinonimo di passione, emozione e avventura?Voglia di immergervi in questo mondo di “immagini”, “suoni” e “profumi” evocativi di epiche gesta? Signori… benvenuti al seguito della 1000 Miglia!”
Beh, un bell’annuncio e un bel programma.
Ma il blog continua:
“Bene! E' arrivato il momento di fare la conta! Teniamoci pronti, stiamo per partire per questo viaggio nel tempo, straordinario e unico che il mondo ci invidia!
E la nostra sequela di quest’anno promette di essere speciale…”.
Quindi, dopo il programma sciorinato della Mille Miglia e le note per prenotare l’albergo a Roma, si legge: “…come da tradizione concluderemo la nostra avventura riposandoci nella tranquillità del Lago d’Iseo. Nello specifico ci fermeremo a Sarnico, ospiti della medesima struttura prenotata da XXX”.
Per i più curiosi diremo anche che l’appuntamento a Brescia delle Duetto è “per le ore 15.00/15.30 di Giovedì 12 Maggio in Via Vittorio Emanuele II, 68 presso l’Autosilo Uno dove avremo un’area riservata all’interno del garage per poter parcheggiare le nostre auto durante la visita a Brescia e da dove partiremo in serata alla volta di Bologna per la prima tappa della Mille Miglia”.
Sul sito anche il gruppo di 28 vetture già iscritte. Come dire: al cuor non si comanda. E più di così…
Roberto Manieri
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato